Pamela Villoresi età. Maria Pamela Villoresi, meglio nota come Pamela Villoresi (Prato, 1º gennaio 1957), è un’attrice italiana.
Pamela Villoresi età, marito, figli
Pamela Villoresi ha 65 anni. Pamela Villoresi è vedova del direttore della fotografia Cristiano Pogany da cui ha avuto 3 figli: Eva, Tommaso e Isabel. Pogany si è spento a 51 anni dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti alla chiesa dell’ospedale San Camillo di Roma. Ha lavorato come direttore della fotografia in tantissimi film e in moltissime serie tv, produzioni sia italiane che inglesi e statunitensi. ra i suoi lavori ricordiamo L’ultima volta di Aldo Lado e La terza età di Gian Vittorio Baldi. Ma non solo. Ha collaborato anche a La frontiera di Franco Giraldi, film che ha ottenuto una Grolla d’oro come miglior fotografia. Nel 1989, poi, ha ricevuto la nomination al premio Arriflex per la miniserie inglese Noble House.
Per la Rai (e non solo)ha lavorato in diverse fiction:
- 30 righe per un delitto
- Bruno aspetta in macchina
- Palla di neve
- Invisibile
- Caino e Cino
- Zitto e mosca
- Gente per bene
- Caldo soffocante
Biografia
Suo padre è toscano e sua madre è tedesca. A 13 anni ha iniziato a studiare recitazione presso il Metastasio di Prato. Un anno dopo ha debuttato nello spettacolo di Schwarz “Re nudo“, con la direzione artistica di Paolo Magelli. Ha recitato in più di 60 spettacoli, collaborando con grandi artisti del calibro di Giorgio Strehler, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e altri.
Pamela Villoresi ha in corso una longeva carriera attoriale, su tutti i fronti dell’espressione artistica. Il suo primo approccio alla recitazione è nel mondo del teatro, in cui debutta giovanissima.
Si è specializzata nell’interpretazione della poesia (ha in repertorio 23 recital di poesie) ed è stata voce recitante in 5 melologhi. Ha commissionato molti nuovi testi drammaturgici, tutti messi poi in scena e alcuni pubblicati in italiano e inglese. Ha diretto lei stessa 28 spettacoli. Ha lavorato in oltre trenta film, con grandi registi quali Miklos Jancso, Marco Bellocchio, i fratelli Taviani, Giuliano Montaldo e Paolo Sorrentino ne La grande bellezza, premio Oscar 2014 come miglior film straniero.