A largo delle coste del Tonga si è registrato un fortissimo terremoto alle 11:48 italiane, che ha raggiunto la magnitudo di 7.1. Ad affermarlo è stato lo United States Geological Survey. Immediatamente dopo, visto il punto e la violenza del sisma, è stato diramato immediatamente un allarme tsunami per tutte le Samoa americane dal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC): pericolose onde di tsunami dovute sono possibili entro 300 km dall’epicentro lungo le coste di Niue e Tonga, spiega il centro.
Il punto al largo di Tonga dove si è sviluppato il terremoto
Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. Il 15 gennaio 2022 un’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai aveva devastato l’arcipelago di Tonga. L’eruzione aveva innescato uno tsunami che si è spinto fino ai Caraibi e ha generato onde nell’atmosfera che hanno viaggiato per più volte attorno al nostro pianeta.
Su Twitter circolano già diversi video condivisi da utenti che si trovano attualmente nel regno di Tonga e che si stanno spostando verso le zone più alte delle isole. Nel Paese è ancora notte. Una donna scrive: “Pensavo che non avrei mai vissuto un altro momento simile allo scorso 15 gennaio. I cambiamenti climatici mi dimostrano oggi il contrario. Pregate per Tonga”.
Il comunicato ufficiale di Tonga
Sul portale ufficiale del Paese, le autorità comunicano che il terremoto è stato percepito in tutta Tonga. “Un pericolosissimo tsunami potrebbe abbattersi in pochi minuti. Si consiglia di evacuare immediatamente nell’entroterra su un’altura o al terzo piano di un edificio in acciaio o cemento fino a quando la minaccia non sarà passata”.