Antonino Frassica, detto Nino (Messina, 11 dicembre 1950), è un comico, cabarettista, attore, conduttore radiofonico e televisivo italiano.

Chi è Nino Frassica? Vita privata

Nino Frassica ha dunque 71 anni. La consorte dell’attore siciliano è Barbara Exignotis, ex attrice hard classe 1975. Si è sposata con Nino Frassica circa quattro anni fa quando la loro relazione divenne di dominio pubblico. Nel 2008 l’incontro con Nino Frassica durante le prove dello spettacolo teatrale “Il lupo”. Tra i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine, visto che poco dopo i due hanno cominciato a frequentarsi pur mantenendo sempre il maggior riserbo sulla loro relazione.

Prima di Barbara, Nino Frassica è stato legato a Daniela Conti, attrice molto conosciuta nel mondo dello spettacolo sopratutto negli anni ’80 e ’90. La relazione è durata circa dieci anni, ma i due hanno condiviso non solo la vita privata, ma anche quella lavorativa visto che hanno anche recitato insieme in diverse fiction di successo tra cui proprio Don Matteo. Pare che la separazione non fu per nulla indolore per lui, anche se i due oggi sono riusciti a ricucire il loro rapporto, rimanendo buoni amici.

Nonostante i due matrimoni, l’attore non ha figli. Sua moglie Barbara, però, ne ha una di nome Valentina, nata da una precedente relazione. 

Biografia

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica (Messina, 11 dicembre 1950), è un comico, cabarettista, attore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Nel 1970 partecipa ad alcuni spettacoli teatrali e nelle televisioni locali messinesi. Frassica si fa notare da Renzo Arbore grazie a un eccentrico messaggio lasciato sulla segreteria telefonica. Il musicista pugliese, nel 1983, lo chiama per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”. Sempre con Arbore partecipa nel 1985 al varietà Quelli della notte, nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a Indietro tutta!, dove veste i panni del “bravo presentatore” e mette in scena una parodia del tipico conduttore televisivo. Da quel momento la sua carriera ha inizio a grandi livelli.