Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia? Con le temperature che si abbassano e le giornate che diventano sempre più brevi, sono in molti a pensare già alla stagione natalizia, che porta con sé, ogni anno, luci e vetrine addobbate, oltre che gli immancabili mercatini, da visitare per trascorrere una giornata diversa nel weekend o per anticipare qualche regalo ed evitare la corsa all’ultimo minuto del 24 dicembre. Da nord a sud, passando per il centro, in Italia ne esistono a decine: ecco qualche consiglio.
Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia?
Nord Italia
Gli stand illuminati, la musica, il profumo di vin brulée che si diffonde nell’aria: passeggiare per le vie di Bolzano in occasione dei tradizionali mercatini è una vera e propria esperienza multisensiorale. Si tratta di uno dei mercatini più grandi non solo dell’Alto Adige, ma d’Italia e da oltre 20 anni attira numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, accogliendoli con oltre 70 bancarelle di ogni genere. Diversi gli eventi, dedicati sia agli adulti che ai bambini, tra presentazioni di libri e degustazioni, giri in pony e in carrozza, trenini e chi più ne ha più ne metta. In programma dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, l’evento si terrà, come da consueto, nel centro di Bolzano, in Piazza Walther, tutti i giorni (escluso il 15 dicembre) dalle 10 alle 19.
Immancabile, sempre in Trentino Alto Adige, il mercatino di Trento, giunto ormai alla sua 28esima edizione e visitabile dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. A caratterizzarlo sono le casette di legno dislocate fra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, nel centro cittadino, che ospitano il meglio dell’artigianato alpino e della tradizione enogastronomica locale. Luci, colori e profumi imperdibili a due passi dal Castello del Buon Consiglio. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19.30 (fino alle 20.30 il venerdì e il sabato); il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 18; chiuso il giorno di Natale.
Sempre nel nord Italia, tra i tanti imperdibili mercatini, non si può non citare quello di Verona. Incantevole e romantica in tutti i periodi dell’anno, la città di Romeo e Giulietta in occasione delle festività natilizie diventa ancora più magica. Anche perché è qui che si tiene la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione, che ogni anno vede artisti di tutto il mondo sfidarsi. I mercatini, organizzati in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, saranno in Piazza dei Signori, per il 13esimo anno, dal 18 novembre al 26 dicembre 2022.
Centro Italia
Pur essendo tipici di Paesi come l’Austria e la Germania e quindi da sempre associati alle città del nord Italia, sono tanti i mercatini di Natale che si possono visitare anche nelle Regioni centrali del Paese: a Gubbio, in Umbria, ad Ancona e Pesaro, nelle Marche, ad Arezzo e Montepulciano in Toscana. Ma ce n’è uno, in particolare, che vale la pena vedere almeno una volta nella vita: quello di Piazza Navona, a Roma. Si tratta di un’istituzione della Capitale e, pur essendo più piccolo rispetto ad altri mercatini, visto che gli stand sono solo una ventina, conserva un fascino tutto suo in una delle piazze più celebri del mondo. Quest’anno si potrà visitare dal 1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Sud Italia
Anche al Sud le festività natalizie sono in grado di regalare un’atmosfera unica. Imperdibile in questo periodo è la città di Napoli, famosa per i suoi presepi: non solo i Re Magi, ma anche personaggi dello sport, della politica e del mondo dello spettacolo diventano statuette in via San Gregorio Armeno, un luogo da vedere assolutamente. Mercatini di Natale più tradizionali si trovano invece in Puglia, sia a Taranto che a Fasano, ma anche a Cagliari, dove le bancarelle espongono prodotti di artigiani locali e specialità enogastronomiche da gustare. Imperdibili, poi, i mercatini di Matera, in Basilicata, tradizionalmente ospitati da inizio dicembre fino alla Befana tra gli splendidi sassi del centro. Qui da non perdere è anche il Presepe vivente, che ogni anno attira numerosissimi visitatori.