Un anno fantastico, memorabile, da ricordare, per quanto riguarda il ciclismo femminile italiano. Non solo dal punto di vista dei risultati meramente sportivi, ma anche per il gradito ritorno in questa stagione del Tour de France Femmes, all’interno del calendario del World Tour femminile.

Queste due sfere sono collegate da una figura in particolare, quella di Fabiana Luperini, “La Lupa”. Quella ciclista che negli anni novanta riuscì ad emozionare i tifosi italiani, arrivando a vincere la bellezza di 3 Tour de France, oltre a 5 Giri d’Italia, se vogliamo soffermarci solamente sulle grandi corse a tappe. Per le sue imprese, lo ricordiamo, fu soprannominata la Pantanina.

Le dichiarazioni di Fabiana Luperini

Al giorno d’oggi Fabiana Luperini non corre più su strada, ma può trasferire quella che fu la sua esperienza sulle due ruote ai nuovi corridori, dall’auto ammiraglia. Sarà infatti DS per la prossima stagione 2023 del Team Corratec, squadra che con tutte le probabilità del caso entrerà nel circuito Professional a dicembre. Ecco che Luperini diventa così la prima donna italiana a guidare un team di ciclismo maschile a livello professionistico. Ecco le sue dichiarazioni, dove è palese la gioia per la nuova avventura:

Sono molto contenta per questa opportunità, essere la prima donna Direttore Sportivo di un team italiano è un grande motivo d’orgoglio e lavorerò duramente per far sì che il Team Corratec raggiunga gli obiettivi prefissati.

Fabiana Luperini non è alla prima esperienza come direttore sportivo, guidò già il team Alè Cipollini, a livello femminile. Ora l’occasione anche nel mondo maschile. La nativa di Cascine di Buti, appassionatissima di ciclismo sin da piccolissima, ha iniziato a correre già all’età di sette anni, quando veniva allenata dal padre. A 37 anni poi è vittima di un brutto incidente che le costa 37 punti di sutura al ginocchio.