Marc Marquez è reduce da un test con la Honda a Jarama, dove sono state fatte valutazioni rispetto al nuovo carburante della Repsol. In quell’occasione ha anche potuto moderare i toni rispetto alle ultime dichiarazioni dopo la gara di Valencia.
Le dichiarazioni di Marquez
Ecco le dichiarazioni di Marquez, rilasciate a Marca:
Logicamente l’obiettivo deve essere quello di lottare per il titolo, ma dobbiamo aspettare i test della Malesia per vedere il livello mio e della moto. A Valencia abbiamo svolto un lavoro molto dettagliato, in generale è stato buono. Quello che abbiamo provato ha rappresentato un piccolo passo avanti, ma Honda deve continuare a lavorare per avere un pacchetto più competitivo.
Lo spagnolo ha poi aggiunto, riguardo alle sue dichiarazioni un po’ spigolose dopo l’ultimo gp di Valencia:
Penso che la rabbia non sia positiva perché, in caso contrario, si scatena il panico, mentre il livello di impegno rimane elevatissimo. I tecnici hanno già affermato che avrebbero portato alcune novità, poi a febbraio vedremo i particolari definitivi. Arrabbiarsi per la componentistica non serve a nulla. La mia fiducia in Honda è al cento per cento, nonostante i problemi nel 2022, con l’infortunio, il livello è vicino a quelli che hanno vinto il Campionato del Mondo costruttori e piloti. Da parte nostra, daremo il massimo per l’obiettivo, che è quello di vincere il titolo.
Il pilota Honda ha poi chiuso così, parlando di sé stesso:
In una situazione di progettazione e realizzazione la rabbia è inutile e le minacce ancora meno. Ho altri due anni di contratto e la stessa mentalità. Il mio obiettivo è vincere ancora con la Honda e sono convinto di essere nella fabbrica migliore e nell’unica struttura in grado di reagire in una situazione come questa. Io comunque sono sempre ottimista, lo ero anche con un braccio lesionato al 34% e lo sono ancora di più adesso. Sarà il primo inverno senza infortuni, ma ci dovrà essere la massima costanza dal punto di vista fisico. Quando le ultime prove in pista sono state ultimate, ho detto alla squadra di riposare e di affrontare il 2023 con ambizione ed entusiasmo. Quest’anno abbiamo visto che tutto può cambiare dall’inizio alla fine. La motivazione è al massimo.