Tiziano Ferro polemica con Michele Monina forse un po’ troppo accesa? Che i due non si amino da tempo è cosa nota ma le ultime esternazioni del critico musicale su Mowmag.com vanno oltre alla questione del gusto personale o della simpatia a livello umano. Ci sono precise osservazioni non proprio lusinghiere per il cantante di Latina ma ognuna comprovata dall’esperienza diretta dello stesso Monina che, quindi, non parla per sentito dire ma condivide un suo percorso (tribolato) con la voce di “Xdono” e “Sere nere”. Vediamo di cosa si tratta.

Tiziano Ferro polemica con Michele Monina, cos’è successo

La storia dei dissapori tra i due parte da lontano ma si arriva ad accuse di bullismo. Ecco il racconto testuale di Monina sull’accaduto:

“Scrivo il mio pezzo, nel quale racconto di Tiziano che prima di iniziare fa l’agnellino, io visto come il lupo cattivo, poi racconto che a un certo punto mi spegne il microfono, come nel video di Just dei Radiohead, raccontandomi off topic una cosa importante che non posso dire, poi dico che va a fare le foto del servizio che correda il mio pezzo, fornendo un dettaglio non da poco. Siccome, mi dice Tiziano, il rosso sfina, credo che oggi dovrei spesso vestire di rosso, onde non sembrare un eunuco è il caso di infilarsi un rotolo di Scottex nelle mutande, così da esibire un pacco non dico notevole ma quantomeno accettabile. Racconto questo, corredando il tutto con le foto del servizio. Tiziano sembra non prenda bene la cosa. Capisco, ma non puoi fare il bullo con un bullo, penso, o le prenderai. “

La discussione continua a distanza. Qualche tempo dopo, secondo il critico, Ferro impone alla Direttrice di Tuttomusica di chiedere scusa ufficialmente per quelle parole e lei si adegua.

L’intervista di Ferro a Melissa P.

Grazie al successo del caso editoriale “100 colpi di spazzola” Melissa P. diventa famosa e Monina propone al suo giornale di mandare lei per l’intervista supportata da lui dietro. Ma anche in questo caso emergono gli attriti tra Tiziano Ferro e Michele Monina che lui spiega così:

“Vado all’albergo in cui l’intervista deve avere luogo, e non vengo fatto entrare nella stanza dove Tiziano parla con Melissa. Esatto, mi lasciano dietro una porta, come certi mostri dei film dell’orrore, senza neanche un pertugio da cui guardare la scena. L’intervista ha luogo, mi viene mandato il pezzo che sistemo, parecchio, va detto, e viene pubblicato. Da allora non ho più incontrato Tiziano. Per scelta, mia, e per scelta sua.”

Le accuse di censura a Tiziano Ferro

Non è esattamente un buon periodo tra l’artista internazionale e gli addetti ai lavori. Anche la testata All Music Italia si lamenta di essere stata esclusa dalle interviste per l’uscita del nuovo album perché non aveva espresso giudizi positivi sull’ultimo singolo. Ecco come spiega l’accaduto:

“Succede che diversi mesi fa il nostro Fabio Fiume, da sempre estimatore di Tiziano Ferro (7 e mezzo il voto che ha dato al singolo “La vita splendida” nella sue pagelle), impegnato in una conversazione con l’ufficio stampa del cantautore le chiede la possibilità di intervistarlo

La risposta è, cito testualmente da audio Whatsapp: “Ciao Fabio… certo Tiziano all’uscita dell’album, siete già nelle cose da fare, prima non facciamo niente.”

Come vi raccontavo in apertura oggi Tiziano Ferro ha incontrato la stampa e rilasciato le interviste per raccontare il nuovo disco. All Music Italia non era presente. Non sapeva nemmeno che l’evento avrebbe avuto luogo oggi.

Ma cosa è successo in questi due mesi scarsi che sono passati dal messaggio mandato dall’ufficio stampa al nostro Fabio sino ad oggi? Apparentemente niente.

Nel senso che e notizie sul nuovo album del cantautore, con tanto di link Amazon per il pre-order, sono sempre uscite e noi abbiamo regolarmente continuato a lavorare con il suo ufficio stampa soprattutto per interviste e notizie su altri artisti, noti ed emergenti.

Ieri mattina, a seguito di richiesta di spiegazioni per mio conto da parte di Fabio, l’ufficio stampa gli risponde che “nessuno di noi ha chiesto l’intervista e che adesso è già tutto organizzato, strapieno e non saprebbero come inserirci“.”

Si attendono le risposte dell’artista. Magari la notizia di Tiziano Ferro in polemica con Michele Monina si risolverà con una pace chiarificatrice.