Pochi giorni dopo l’annuncio di un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro si registra la debacle di Banca Mps, in rosso con una perdita di 360 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno. Lo ha reso noto la stessa Monte dei Paschi di Siena, che ha pubblicato i risultati al 30 settembre. Di contro, la banca senese fa registrare un utile di 388 milioni realizzato nello stesso periodo del 2021. Il risultato è influenzato da 925 milioni di euro di costi di ristrutturazione legati all’uscita di oltre quattromila dipendenti.

Nel terzo trimestre del 2022 c’è stata una perdita di 387,7 milioni di euro a fronte di 186 milioni di utile un anno prima. I ricavi complessivi si attestano a 2.248 milioni di euro, in calo dello 0,5%.

Mps in rosso, l’ad: “Aumento di capitale dà il via a nuovo capitolo”

Durante il summit tra gli analisti è intervenuto l’amministratore delegato di Mps Luigi Lovaglio.

Cominciamo un nuovo capitolo in una delle banche più antiche del mondo. L’aumento di capitale permette a Mps di sfruttare al meglio il suo grande potenziale nei prossimi trimestri.

Mps in rosso, si cercano compratori. No da Banco Bpm: “Non siamo interessati”

Completato l’aumento di capitale, la Mps in rosso è ora alla ricerca di un compratore per poter affrontare nuove sfide. Su questo fronte Lando Maria Sileoni, segretario della Federazione autonoma bancari italiani, ritiene che a risolvere la questione del Monte dei Paschi di Siena “molto probabilmente ci penserà un cavaliere bianco”.

Arriverà un gruppo bancario italiano importante, che farà da pivot e poi coinvolgerà altre banche. Credo che interverrà un istituto italiano che si assumerà l’onere di risanare e rilanciare la banca e contemporaneamente farà da regista per questa operazione di salvataggio, un’operazione di sistema.

Tra i nomi circolati negli ultimi mesi c’era Banco Bpm, ma il ceo Giuseppe Castagna ha messo a tacere i rumors.

Non ho molto da aggiungere oltre a quanto vado dicendo da mesi, se non anni. Siamo concentrati sul nostro piano strategico e proseguiamo con una strategia stand alone. Il Monte? Non eravamo interessati prima e non lo siamo neanche adesso.

Leggi anche: Conferenza stampa Meloni, la premier: “Stanziati i primi 9,1 miliardi per famiglie e imprese contro il caro bollette”. Superbonus: si passa al 90%