Temptation Island 2023: torna il reality show dei sentimenti più amato dagli italiani. E’ stato annunciato il suo ritorno, dato per certo al 99% durante una conferenza tenutasi il 10 novembre a Mediaset presieduta dall’AD Piersilvio Berlusconi: è stato proprio lui infatti ad annunciare il grande ritorno di Temptation Island nella prossima estate.

Quando andrà in onda Temptation Island 2023

Temptation Island 2023 sarà trasmesso dopo il termine de l’Isola dei Famosi, che partirà una volta concluso il Grande Fratello Vip. Stando alle parole di Pier Silvio Berlusconi però, non si vuole rischiare di appesantire troppo il canale di reality show:

“Non vogliamo caricare troppo di reality i palinsesti, ne abbiamo molti all’attivo e dopo il Grande Fratello, che speriamo duri più a lungo possibile, rivedremo L’Isola dei Famosi in primavera in quella che è la solita staffetta. Al 99% nella fase estiva, finito Grande Fratello e Isola tornerà Temptation Island, che soddisfa molto il pubblico e anche la pubblicità”.

Temptation Island 2023: il format

Non tutti sanno che la versione italiana che appassiona milioni di italiani ogni estate dal 2014 è in realtà basato sul format statunitense dal titolo Temptation Island, trasmissione che racconta la storia, gli avvenimenti, i sentimenti e il destino di sei coppie non sposate chiuse in un villaggio da sogno per cinque settimane: le coppie verranno poi sistemate in gruppi separati (uomini da una parte, donne dall’altra), e tentate rispettivamente da dodici donne e dodici uomini single con i quali condivideranno gli spazi. Requisito essenziale per partecipare al programma è quello di non avere figli insieme. In Italia il così detto “reality dei sentimenti”, registra ogni anno un boom di ascolti impressionanti: dal 2014 viene trasmesso su Canale 5 e condotto da Filippo Bisciglie che venne sostituito solo nell’edizione del 2020 da Alessia Marcuzzi: da qualche tempo a questa parte è stata creata anche una versione “vip” condotta da Simona Ventura, in cui si sono visti varie coppie famose partecipare. Solo lo scorso anno, nel 2021 Tempation Island ha subìto uno stop forzato a causa di alcuni dissidi per i diritti televisivi tra Banijai che detiene i diritti internazionali e la Fascino di Maria De Filippi che si occupa della versione italiana e anche di reclutare le coppie: pare che il pericolo sia stato scampato per il prossimo anno e che per il 2023 si siano trovati finalmente degli accordi validi per poter proseguire con la messa in onda.

Quando si chiamava “Vero Amore”.

Non tutti ricordano che, in realtà, Temptation Island esiste dal 2005: era infatti il 19 maggio 2005 quando, in prima serata su Canale 5, andava in onda Vero Amore, un nuovo programma con al timone Maria De Filippi nella conduzione: il format di quel reality show che prendeva le sue radici dal format statunitense Temptation Island, nome che poi fu ripreso per le nuovi edizioni dieci anni dopo. Le modalità di partecipazione erano molto simili alle edizioni più recenti del suo sequel omonimo che oggi conosciamo: 5 coppie erano messe alla prova da 13 tentatori e 13 tentatrici all’interno di un villaggio a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. In quell’edizione si fecero conoscere nomi che poi parteciparono anche a Uomini e Donne: Karina Cascella, Salvatore e suo fratello Cristian Angelucci e tanti altri che ai nostri giorni sono invece caduti nel dimenticatoio.