È stata approvata dalla Giunta comunale una delibera relativa alla ZTL Fascia verde a Roma, con nuove misure di limitazioni permanenti, programmate ed emergenziali per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Sono stati disposti, inoltre, dei sostegni per incentivare l’uso del trasporto pubblico e l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Fascia verde a Roma
Mappa delle fasce di salvaguardia ambientale di Roma Capitale

Realizziamo un pezzo importante del nostro programma, che tutela la salute delle romane e dei romani, riduce l’inquinamento e le emissioni e rende la nostra città più vivibile, nel rispetto delle norme europee – ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Grazie alle risorse regionali, diamo il via a contributi importanti per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e per l’acquisto di auto più sostenibili, convinti che la transizione ecologica vada facilitata e accompagnata da misure che aiutino cittadine e cittadini a sostenere il peso e l’impatto delle trasformazioni. Tutto questo si inserisce nella nostra azione per una vera rivoluzione della mobilità a Roma, per la quale abbiamo messo in campo importanti opere, interventi e investimenti, nel segno della cura del ferro, dell’approccio Mobility as a Service, della mobilità dolce e sostenibile – ha proseguito -. Nei prossimi mesi accelereremo ancora di più questo progetto ambizioso per rendere Roma più connessa e creare sempre più valide alternative al trasporto privato, a vantaggio della qualità della vita di tutte e di tutti, e restituendo spazi alla città.

Fascia verde a Roma: le nuove limitazioni previste dalla Giunta

La nuova delibera approvata dalla Giunta capitolina, prevede, in particolare, il divieto di accesso permanente e di circolazione all’interno della ZTL Fascia verde, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per le seguenti tipologie di veicoli:

  • Dal 15 novembre 2022 autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3; ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2;
  • Dal 1 novembre 2024, oltre alle categorie di cui al punto precedente: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3.

Ma è stato anche previsto il divieto di accesso e di circolazione all’interno della ZTL Fascia verde, dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali per le seguenti tipologie veicolari (fermi restando i divieti permanenti già in essere):

  • Dal novembre 2023 autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3;
  • Dal 1 novembre 2024 autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30, oltre a quanto previsto nel punto precedente;
  • Dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno per almeno quattro domeniche per tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, il cui calendario sarà definito di anno in anno con apposito atto della Giunta Capitolina e a cui verrà data applicazione con Ordinanze del Sindaco.

A queste misure si aggiungono i cosiddetti provvedimenti emergianziali da applicare in caso di criticità da inquinamento.

Le misure a sostegno del trasporto pubblico e dei veicoli non inquinanti

Oltre a definire nuove limitazioni per la circolazione dei veicoli, l’Amministrazione capitolina ha previsto anche una serie di misure di sostegno all’uso del trasporto pubblico, tenendo conto delle esigenze socio-economiche e di mobilità dei cittadini. Tra queste ci sono: la previsione di un abbonamento annuale gratuito alla rete del trasporto pubblico in cambio della rottamazione di veicoli entro Euro 2 ed Euro 3 benzina ed Euro 3 ed Euro 4 diesel; un incentivo aggiuntivo, rispetto a quelli statali, per il cambio dei mezzi commerciali leggeri da Euro 3/5 a full electric e una riedizione dello sconto trasporto pubblico per rete Mobility Manager. Si tratta di misure rese possibili grazie ai fondi del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria della Regione Lazio, che ammontano a un totale di 3 milioni di euro per il 2021-2022 e a 5 milioni sia per il 2023 che per il 2024. Incentivi che si affiancano a quelli previsti dall’Ecobonus e dal Bonus trasporti per facilitare anche l’acquisto di veicoli non inquinanti.