Il Modello Redditi PF 2022 è in scadenza il 30 novembre e dovrà essere presentato dalle partite IVA e da tutti gli altri soggetti che sono obbligati all’invio online all’Agenzia delle Entrate.
Per la presentazione telematica del modello mancano, dunque, pochi giorni, e i soggetti obbligati dovranno utilizzare il modulo e seguire le istruzioni che vengono fornite dall’AdE.
Qui sotto, perciò, andremo a parlare di queste istruzioni ed andremo a fornire tutte le informazioni che sono necessarie per presentare tale modello entro la scadenza stabilita.
Modello Redditi PF 2022: che cos’è, scadenza e istruzioni
Il Modello Redditi PF 2022 consente al cittadino di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche. Il termine ultimo per l’invio all’Agenzia delle Entrate di tale modulo è fissato al 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.
Questa scadenza, invece, è già stata superata per coloro che avrebbero voluto oppure che hanno presentato il modello in formato cartaceo presso gli uffici postali.
Per riepilogare il tutto, ecco quali sono, in particolare, le scadenze per quanto riguarda la presentazione del Modello Redditi PF 2022:
- dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022, qualora la presentazione venga effettuata in formato cartaceo presso un ufficio postale;
- entro il 30 novembre 2022, qualora la presentazione venga effettuata in maniera telematica sul sito web istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, effettuando l’autenticazione ed inviandolo personalmente oppure facendosi assistere da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati per effettuare tale operazione.
Per quanto riguarda le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per l’anno in corso, si comunica che il Modello Redditi PF 2022 è costituito da tre diversi fascicoli:
- il “Fascicolo 1”, contenente il frontespizio, il prospetto dei familiari a carico ed i quadri RA, RB, RC, CR, RP, LC, RN, RV, DI, RX;
- il “Fascicolo 2”, riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RH, RL, RM, RT; il quadro RW, concernente il monitoraggio per gli investimenti all’estero e il calcolo delle relative imposte; il quadro RR, concernente la determinazione dei contributi previdenziali; il quadro AC, relativo alla comunicazione degli amministratori dei condomini; la guida alla compilazione del modello “REDDITI 2022-PF” per i soggetti non residenti;
- il “Fascicolo 3”, riservato ai contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RE, RF, RG, LM, RD, RS, RQ, RU, FC, CE, NR, ed infine, il quadro TR.
Chi deve presentare il Modello Redditi PF 2022: i soggetti obbligati
Tutti i soggetti obbligati dovranno necessariamente presentare il Modello Redditi PF 2022 in maniera telematica all’Agenzia delle Entrate.
Ecco quali sono i contribuenti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi per le persone fisiche. In particolare, stiamo parlando di coloro che nell’anno precedente hanno conseguito:
- redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione;
- redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva;
- redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730;
- plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
- redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario.
A questi criteri si aggiungono anche quei soggetti che nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia, che devono presentare almeno una tra le dichiarazioni Iva, Irap e Modello 770, oppure che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi
Per presentare il Modello Redditi PF 2022 i contribuenti dovranno trasmetterlo in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate, entro la scadenza del 30 novembre.
Il modello potrà essere inviato attraverso una delle seguenti modalità:
- direttamente, in maniera autonoma;
- tramite un intermediario abilitato.