Saranno delle ATP Finals sicuramente emozionanti, quelle che si giocheranno a Torino dal 13 al 20 novembre. Il torneo che chiude la stagione 2022, al quale possono accedere solamente i migliori otto tennisti del ranking mondiale, è pronto per accogliere i protagonisti, che sono stati divisi com’è consuetudine in due gironi composti da quattro squadre ciascuno.
ATP Finals: ecco i due gironi
Andiamo a scoprire i due gironi delle ATP Finals 2022. Il vincitore del torneo di Wimbledon, il serbo Novak Djokovic, è capitato nello stesso girone di altri tre pezzi grossi come il greco Stefanos Tsitsipas e i due russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Il favorito pare essere il fenomeno serbo, ex numero 1 al mondo che recentemente ha perso la finale del Masters1000 di Parigi contro Caspeer Ruud, dopo aver annichilito in due set (di cui il primo vinto 6-0) il nostro Lorenzo Musetti. Attenzione prò ai colpi di Tsitsipas e alla solidità di Medvedev, mentre Rublev pare partire leggermente indietro nel girone rosso.
Nell’altro gruppo, quello verde, si trova il maiorchino Rafael Nadal. Rafa si presenta al torneo come miglior giocatore, vista l’assenza del suo connazionale, il nativo di Murcia Carlos Alcaraz, che ha accusato un problema agli addominali e nei prossimi giorni dovrà fare un test. Ad ogni modo, i migliori successi stagionali di Nadal sono stati quelli ottenuti tra Australian Open e Roland Garros. Nel suo girone, incontrerà il norvegese Casper Ruud e il canadese Felix Auger-Aliassime, che nell’ultimo mese è riuscito ad inanellare successi straordinari. Con loro, Taylor Fritz: l’americano entra alle Finals grazie al forfait di Alcaraz. Passano i migliori due di ogni girone.
GIRONI ATP FINALS 2022
GRUPPO ROSSO:
Stefanos Tsitsipas (Grecia)
Daniil Medvedev (Russia)
Andrey Rublev (Russia)
Novak Djokovic (Serbia)
GRUPPO VERDE:
Rafael Nadal (Spagna)
Casper Ruud (Norvegia)
Felix Auger-Aliassime (Canada)
Taylor Fritz (USA)