Corsa di Miguel 2023, il 22 gennaio torna l’evento per le vie di Roma. Si rinnova l’appuntamento con la maratona per scopo beneficio per le vie della capitale.

Corsa di Miguel 2023, il 22 gennaio torna l’evento per le vie di Roma

Appuntamento per domenica 22 gennaio 2023 a Roma per la 23ª edizione de “La corsa di Miguel”, gara regionale su strada sulla distanza di 9,950km.
La corsa che ha uno scopo benefico. La precedente edizione, corsa il 25 aprile del 2022, il giorno della Festa della Liberazione, ha ottenuto un numero elevatissimo di partecipanti, circa 6500 runners, che hanno corso per le vie della Capitale dopo un anno di stop causa covid. La corsa di Miquel, dopo la prima edizione in Italia a Roma ha visto edizioni anche a L’Aquila e in Argentina a Buenos Aires.
Dal 2015 è stato scelto come punto di arrivo lo Stadio Olimpico, divenuto uno dei tratti distintivi della Corsa assieme alla caratteristica cornice dello Stadio dei Marmi Piero Mennea, scelto come location per l’accoglienza dei runners prima e dopo la gara.
La gara è stata vinta in campo maschile dall’atleta di origine eritrea Freedom Amaniel della società X-Solid sport Lab in 28:56, mentre in campo femminile da Costanza Arpinelli dell’US Roma 83 in 33:05.

La storia della corsa

Tutto inizia il 9 gennaio del 2000, anniversario del rapimento il 9 gennaio del 1978 di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. La corsa è nata da un’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma, la prima edizione della corsa vede ai nastri di partenza più di 1500 appassionati, tra competitiva e non competitiva.

Leggi anche: Mezza maratona Roma 2022, torna la corsa per le vie della capitale