Ricco di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, i broccoli sono una verdura che non soltanto può essere usata in mille modi in cucina, ma che è anche ricca di proprietà preziose per la salute del nostro organismo. Quali sono i benefici dei broccoli ce lo dice addirittura la prestigiosa rivista Science, che ha pubblicato uno studio che dimostra come i broccoli contengano una molecola in grado di spegnere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali, come quelle alla mammella e alla prostata.
Quali sono i benefici dei broccoli
Quali sono i benefici dei broccoli dunque? Cerchiamo di riassumerli in 7 punti.
- Contribuiscono a mantenere le ossa forti e sane perché sono fonte di Vitamina K, calcio, magnesio e potassio, fondamentali per ossa, denti e unghie sani. Consumare broccoli è quindi particolarmente importante soprattutto con l’età avanzata, quando si è più soggetti a fratture e perdita di densità ossea, ma è sempre bene ricordare che, ad ogni età, quando l’organismo non trova calcio a sufficienza, lo preleva dalle ossa Per questo includere i broccoli nella dieta aiuta a prevenire in modo naturale problemi come l’osteoporosi.
- Mantengono in salute l’apparato digerente perché sono particolarmente ricchi di fibre, fondamentali per un più regolare movimento intestinale e per mantenere in ottime condizioni la salute del colon. Assumere regolarmente i broccoli può prevenire disturbi come costipazione, sindrome del colon irritabile e altri disordini digestivi.
- Quali sono i benefici dei broccoli? Naturalmente anche la diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari. Le fibre dei broccoli contribuiscono infatti ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, impedendogli l’accesso al flusso sanguineo ed eliminandolo dall’organismo. I broccoli contengono inoltre il sulforafano, che abbassa la pressione del sangue e supporta la funzionalità del fegato; la Luteina, infine, previene l’ispessimento delle arterie e la formazione di placche che potrebbero portare ad arresto cardiaco.
- I broccoli hanno notevoli proprietà anti-tumorali: contengono infatti gli Isocianati, che abbassano i livelli di stress ossidativo neutralizzando le cellule cancerose e combattendo le tossine. Diversi studi dimostrano che i cibi antiossidanti, come appunto i broccoli e le crucifere in generale, inibiscono la crescita di tumori e bloccano i danni al DNA: sono quindi in grado di diminuire il rischio di contrarre alcune forme di cancro come quelle al colon, prostata, intestino, polmoni e seno.
- I broccoli aiutano a mantenersi in forma: si tratta infatti di carboidrati complessi ricchi di fibre, essenziali per mantenere equilibrati livelli di zuccheri nel sangue e quindi di energia. Il volume di acqua contenuto nei broccoli è così alto da occupare spazio nello stomaco annullando il desiderio di cibo e promuovendo il senso di sazietà.
- Fanno bene agli occhi e alla vista grazie al contenuto elevato carotenoidi, importantissimi per il mantenimento di buone capacità visive soprattutto in età avanzata. I carotenoidi aiutano a proteggere la visione notturna e impediscono ai raggi ultravioletti di danneggiare la retina e la cornea.
- Mantengono la pelle sana: il sulforafano aiuta a riparare i danni cutanei mentre gli alti livelli di vitamina A e vitamina C aiutano a prevenire il cancro alla pelle, le infiammazione cutanee, il degrado del collagene, le rughe e i danni da raggi UV.