L’Italia è una nazione fondata sulle ricorrenze. Così, prima del periodo nel quale ci si chiede chi vincerà il campionato, in pieno autunno arriva un altro imprescindibile periodo di pronostici: a Sanremo 2023 cantanti in gara, ospiti, vallette, chi saranno? Inizia il grande gioco del “si dice”: le voci di corridoio si rincorrono, seguite immediatamente da smentite, mezzi sorrisi e ammiccamenti. Per sapere chi vedremo sul palco dell’Ariston i tempi sono ancora prematuri. Ma come resistere alle voci che ci svelano chi saranno i cantanti di Sanremo 2023?

Sanremo 2023: i cantanti in gara, previsioni e illusioni

Il termine per presentare le proprie canzoni affinché siano valutate dal direttore artistico del Festival, ovvero Amadeus e il suo team, è ancora lontano: c’è ancora quasi un mese per inviarle. Ma a quanto sembra il conduttore dell’evento annuale, culmine della canzone italiana, ha già iniziato a come riempire alcune caselle della sua lunga lista di potenziali concorrenti. 

Sembra allora che a Sanremo 2023 i cantanti che potremmo vedere calcare le scene del mitico teatro Ariston potrebbero essere: Biagio Antonacci, con un ritorno piuttosto clamoroso che si affianca a quelli di Raf, Marco Mengoni, Francesca Michielin e Levante. E già qui abbiamo ispirato alla visione del Festival un’ampia fetta di pubblico, dalle età più disparate. Si tratta infatti di nomi consolidati del panorama musicale italiano che attirano l’attenzione dei più giovani ma anche di un pubblico più maturo. 

Sanremo Giovani

Chi saranno le voci sul palco

Amadeus ha a disposizione 32 caselle da riempire per fare della competizione di Sanremo 2023 una delle edizioni più seguite e ambiziose del prestigioso Festival della Canzone italiana. Dopo aver visto i nomi più conosciuti in lizza per Sanremo 2023 i cantanti più vicini al pubblico giovane potrebbero rispondere al nome di Matteo Bocelli, Cosmo, LDA, Lazza, Bresh, Galeffi e Sissi o Vasco Brondi. 

Leggendo questi nomi si capisce che il progetto che Amadeus ha in testa per la prossima edizione è quanto meno ecumenico: con i cantanti di Sanremo 2023 si vuole parlare a tutti gli italiani, facendo conoscere le nuove tendenze ma anche riproponendo glorie già ben rodate del panorama nazionale. 

Nomi nuovi e nomi conosciuti

A Roma si dice che chi entra Papa esce cardinale. Ma la lista che si sta componendo grazie alle indiscrezioni che ci arrivano in questi giorni dall’Ariston ha un che di quasi sicuro: ci saranno di certo dei cambiamenti ma l’ossatura generale sembra ben consolidata. 

Ecco allora che sul palco dell’Ariston potremmo vedere anche Colapesce e Dimartino, e con loro il vincitore del Festival 2020 Diodato. Un posto libero potrebbe esserci per Tananai, vicino a chi rappresenta la scena indie italiana come Coez e Carl Brave, o la scena rock: Manuel Agnelli che esordisce da solista, e i Fast Animals and Slow Kids

Circolano anche i nomi di Motta, dei Modà, Mr Rain, accanto ai possibili grandi ritorni di Marcella Bella, Ricchi e Poveri e di Paola e Chiara. Per finire lunga anche la lista delle possibili abbinate, cioè cantanti che decidono di presentarsi assieme: vedranno la luce i duetti di Myss Keta con Il Pagante, Fedez con Rosa Chemical, Francesco Renga con Nek, J-Ax con Max Pezzali e Jack Savoretti con Svegliaginevra? La lista dei cantanti di Sanremo 2023 è ancora provvisoria. Ma a quanto sembra Amadeus ha deciso di anticipare qualche possibile novità per attrarre il pubblico delle grandi edizioni.