Belgio, Lukaku convocato per il Mondiale – Anche il Commissario tecnico del Belgio Roberto Martinez ha diramato l’elenco dei 26 calciatori che parteciperanno al Mondiale in Qatar che inizierà il 20 novembre e si concluderà il 18 dicembre 2022. Tra i calciatori presenti in elenco spicca la presenza di Romelu Lukaku, stella della selezione belga intorno a cui – nonostante la convocazione – non sono stati ancora sciolti tutti i dubbi in merito alla partecipazione alla competizione.
Questo perché, come sappiamo, Lukaku è fermo per un problema muscolare – una ricaduta dopo l’infortunio rimediato nelle scorse settimane – accusato nella gara di campionato tra Inter e Sampdoria Sampdoria dello scorso 29 ottobre, quando era sceso in campo nei 20 minuti finali. “Romelu Lukaku ha sostenuto esami clinico-strumentali questa mattina all’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli accertamenti hanno evidenziato un risentimento della cicatrice miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra. Le condizioni del giocatore saranno rivalutate tra qualche giorno”, il primo comunicato dalla società nerazzurra.
Nei giorni scorsi Lukaku, con il permesso dell’Inter, è volato in Belgio proprio per farsi visitare dallo staff medico della propria nazionale e sta proseguendo il recupero in patria. A inizio della prossima settimana Lukaku si sottoporrà a un nuovo controllo che stabilirà se l’attaccante potrà o meno recuperare in tempo per l’inizio del Mondiale. Come da regolamento, ricordiamo, ogni nazionale può sostituire un giocatore (con motivazione certificata) in elenco fino a 24 ore prima dell’inizio della competizione. Lukaku dunque è convocato ma la sua partecipazione al Mondiale (QUI per scoprire il pronostico dopo la simulazione Fifa) si deciderà solo in extremis.
Belgio, Lukaku resta in dubbio: convocato De Ketelaere
Se la presenza di Romelu Lukaku al Mondiale è ancora incerta, non c’è invece nessun dubbio sulla presenza di Charles De Ketelaere. Il trequartista del Milan, nonostante la difficilissima prima parte di stagione in rossonero, risulta infatti tra i convocati del Commissario tecnico Roberto Martinez che non ha mai messo in dubbio la sua importanza per la nazionale. Fuori, almeno per il momento (ricordiamo che si può essere convocati fino a 24 ore dall’inizio del Mondiale per sostituire un compagno infortunato), l’altro calciatore del Milan Alexis Saelemaekers che è stato inserito tra le riserve. Non rientra nelle scelte del Ct Martinez invece l’attaccante rossonero Divock Origi. Questo l’elenco completo dei calciatori del Belgio convocati per il Mondiale in Qatar:
- Portieri: Casteels (Wolfsburg), Courtois (Real Madrid), Mignolet (Club Bruges)
- Difensori: Alderweireld (Anversa), Debast (Anderlecht), Faes (Leicester), Theate (Renens), Vertonghen (Anderlecht), Castagne (Leicester), Meunier (Borussia Dortmund)
- Centrocampisti: Carrasco (Atletico Madrid), T. Hazard (Borussia Dortmund), De Bruyne (Manchester City), Dendoncker (Aston Villa), Onana (Everton), Tielemans (Leicester), Vanaken (Club Bruges), Witsel (Atletico Madrid), De Ketelaere (Milan)
- Attaccanti: Doku (Rennes), E. Hazard (Real Madrid), Trossard (Brighton), Mertens (Galatasaray), Batshuayi (Fenerbache), Openda (Lens), Romelu Lukaku (Inter)
- Riserve: Heynen (Genk), Saelemaekers (Milan), Lukebakio (Herta Berlono), Denayer (Al-Ahli).