Violento incidente frontale tra almeno tre vetture quello avvenuto poco dopo le ore 8 di questa di oggi, 10 Novembre, sul ponte che collega i comuni di Dignano e Spilimbergo, due piccoli comuni tra le provincie di Udine e di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia.
Tre persone sono rimaste ferite nel sinistro, ma le cause che hanno portato allo scontro frontale tra le vetture sono ancora al vaglio degli inquirenti. Una donna è rimasta incastrata nell’abitacolo di una delle vetture coinvolte e per il trasporto in ospedale è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso.
Incidente Dignano: l’intervento dei soccorsi
A seguito dell’incidente avvenuto a Dignano e delle prime segnalazioni, gli infermieri della centrale Sores hanno inviato due ambulanze provenienti da San Daniele del Friuli e l’elisoccorso.
Sul posto sono subito intervenuti anche i Vigili del fuoco del Distaccamento di Spilimbergo, che sono riusciti ad estrarre la donna dalle lamiere accartocciate della propria automobile, affidandola poi alle cure dei sanitari che l’hanno trasportata in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Anche gli altri due feriti sono stati trasportati, in ambulanza all’ospedale di Udine. Fortunatamente nessuno dei feriti sarebbe al momento, in pericolo di vita.
Ancora nella tarda mattinata, il transito sul ponte di Dignano era fermo, per permettere le operazioni di soccorso e le rilevazioni da parte delle Forze dell’Ordine.
Il ponte al momento bloccato, che attraversa il fiume Tagliamento, è l’unico collegamento tra i paesi di Dignano, in provincia di Udine, e quello di Spilimbergo, che si trova invece in provincia di Pordenone.
Non sono ancora chiare infatti, le cause che hanno portato all’incidente tra le vetture. Una volta concluse le operazioni di pulizia del manto stradale e le prime indagini dei Carabinieri giunti sul posto, il traffico dovrebbe essere riaperto limitando i disagi per gli automobilisti della zona.
Trattore si ribalta a Loreto Aprutino: una vittima
Tragedia in località Rotacesta a Loreto Aprutino in provincia di Pescara, dove questa mattina, Giovedì 10 Novembre, un uomo è morto sul colpo dopo essersi ribaltato con il trattore.
La vittima stava lavorando su un terreno agricolo ma sarebbe rimasto schiacciato dal mezzo dopo il ribaltamento morendo sul colpo, come riferisce l’Ansa. In base alle prime informazioni trapelate la vittima sarebbe un uomo di 73 anni.
L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 10:40, sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che hanno solo potuto constatare l’avvenuto decesso, i Vigili del fuoco del distaccamento di Penne e i carabinieri della Stazione di Loreto.
I militari dell’Arma si stanno occupando ora dei rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’incidente.
La squadra dei vigili del fuoco ha invece provveduto ad estrarre dal mezzo cingolato il malcapitato utilizzando attrezzature pneumatiche di sollevamento.
Scontro auto-moto in provincia di Brescia
Un incidente stradale è avvenuto in via Zocco ad Adro, in provincia di Brescia oggi Giovedì 10 Novembre verso le 8.25 della mattina, in una zona tra i vigneti non lontana da un’area industriale.
Non si è trattato di un frontale ma di un impatto laterale tra un mezzo a due ruote e un’auto la cui dinamica è al vaglio delle forze di polizia.
L’uomo che era in sella allo scooter ha riportato gravissime ferite alla testa ed è stato trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Civile di Brescia. Si tratta di un 58enne che vive nel paese franciacortino.
Per i rilievi del caso sono in azione gli agenti della Polizia Stradale di Salò e quelli della Polizia Locale di Adro.
Quasi in contemporanea un altro incidente nella zona, un automobilista infatti è finito contro un ostacolo a Rodengo Saiano, in via Del Commercio, non si registrano feriti al momento. Sul posto per i soccorsi anche i Vigili del fuoco.