Ansia di invecchiare e frasi che aiutano a combatterla. Tra i grandi mentori, ancor prima che medici e psicologi, si sa, abbiamo le star. Una carrellata di frasi, incoraggiamenti e punti di vista da parte dei più noti volti del piccolo e del grande schermo.

Guardare il lato positivo

Chi di noi non prende come esempi di vita i messaggi diffusi e proclamati dai nostri beniamini della tv, del mondo del cinema? Per quanto la consapevolezza che questa abitudine sia poco corretta sul piano morale sia in noi vivida e forte in alcuni momenti, è obbiettivamente poco probabile non cascarci nemmeno una volta. A darci forza sono gli attori, i protagonisti delle serie tv e dei film più amati, i grandi cantanti che varcano la soglia del fantastico, presentandosi sul palco come grandi eroi davanti a milioni di persone.

Insomma, le celebrities, così come le conosciamo, fanno la differenza con i loro consigli, il loro supporto e anche con i loro errori.

I primi ad aver combattuto l’ansia di invecchiare ci aiutano a vivere ogni giorno sorridendo alla comparsa delle rughe o al primo capello bianco davanti allo specchio.

Ansia di invecchiare: i consigli da 5 grandi star

Cosa ci raccontano le celebrità sul loro rapporto con l’invecchiamento? Talvolta, la loro stessa sicurezza sembra fermare il tempo. Nonostante questo passi per tutti, molte star si conservano tra salute e benessere e con un atteggiamento molto positivo rivolto all’età, gli anni che passano.

Guardano il bicchiere mezzo pieno e ci invitano a fare lo stesso.

La prima tra tutte è Jamie Lee Curtis (63 anni) che al Radically Reframing Aging Summit parla dell’invecchiamento come un processo di cui andare fieri. E ci spiega il suo desiderio di mostrare non solo l’età, ma anche la fierezza nel momento in cui il fenomeno accade:

Questa parola ‘anti-ageing’ dovrebbe essere abolita. Io sono pro-ageing. Voglio invecchiare con intelligenza e grazia e dignità e brio ed energia. Non voglio nascondermi dal tempo che passa”.

Ansia di invecchiare

Sarah Jessica Parker (57 anni), l’attrice protagonista della celebre serie tv Sex & The City ha confidato a  InStyle qual é il suo rapporto con l’invecchiamento:

“Non penso all’invecchiamento. Certo, mi capita di pensarci per il lavoro che faccio e perché sembra che le persone vogliano che io ci pensi, o sembra che a loro importi. Non significa che sono delirante, che vivo in un altro universo dove sono fatta di ambra e non cambierò mai. Ma non ho ansia al riguardo, e questo non significa che io sia migliore di coloro che invece ce l’hanno, perché credo che l’ansia sia legittima, considerata la grande attenzione che viene rivolta alle donne e all’invecchiamento. Sono solo confusa dal fatto che semplicemente non si parla degli uomini e del loro invecchiamento allo stesso modo che si usa per le donne. È bizzarro che ci sia del sessismo anche in questo”.

Ansia di invecchiare

Non manca all’appello Jennifer Aniston (53 anni) per Allure. L’attrice dice addirittura di sentirsi meglio adesso:

“Mi sento al mio meglio oggi rispetto a come stavo a 20, 30 o 40 anni. Dobbiamo smetterla di continuare a dirci cattiverie da sole. Voglio dire a me stessa: ‘Avrai 65 anni un giorno e penserai: stavo davvero benissimo a 53 anni’.

Ansia di invecchiare

A parlare per darci la forza di vederci più vecchi è anche la grande Jane Fonda (84 anni) un discorso per TEDxWomen:

“Viviamo 30 anni più a lungo dei nostri antenati, eppure la nostra cultura non ha ancora capito il valore di questo tempo. Invecchiare viene ancora visto come la fase discendente di un arco temporale. Invece per me invecchiare è come percorrere una scala che fa elevare lo spirito umano, che ci porta alla saggezza, alla completezza e all’autenticità. L’età non è una patologia, è un potenziale. La maggior parte delle persone dopo i 50 anni si sente meglio, è meno ansiosa. Io non mi sono mai sentita meglio di quanto mi senta oggi. Invecchiando sei sempre te stessa, forse anche di più”.

Jane Fonda

New Beauty si racconta Drew Barrymore (47 anni), che lascia un messaggio importante su come trasmettere determinati valori in famiglia. Invecchiare è un lusso e un valore.

Ansia di invecchiare

Lo spiega così alle figlie, la star:

“Sono determinata ora più che mai a far capire alle mie figlie che invecchiare è un lusso. Se siamo fortunati, potremo invecchiare. Voglio solo che siano in pace con loro stesse e con le persone che sono, non che si preoccupino di come appaiono. Mi interessa solo che siano brave persone”, ha raccontato Drew Barrymore a New Beauty.