Elon Musk vuole creare su Twitter delle nuove spunte, di colori diversi dal blu, per ovviare al problema dei profili verificati. Stando al suo progetto iniziale, infatti, chiunque potrà avere accesso al tanto agognato profilo verificato tramite la sottoscrizione di un semplice abbonamento. Così facendo, però, la stessa spunta perderà la sua iniziale funzione e per questo il miliardario sudafricano starebbe pensando all’introduzione di altri colori per differenziare i vari profili.
Come si muoverà Twitter con le nuove spunte?
Se un tempo il miliardario proponeva di rendere accessibile a tutti la spunta blu di verifica di Twitter, adesso è diventato davvero possibile per tutti accedervi (pagando). Banalmente, proprio perché la spunta blu adesso è potenzialmente ottenibile da chiunque, questa ha perduto praticamente ogni suo significato. La cosa che lascia davvero perplessi, però, è che per ovviare a questo cambiamento Musk ha provato a introdurre un nuovo badge, che avrebbe preso il compito dell’ormai ex spunta blu di verifica, per poi ripensarci poche ore dopo e rimuoverlo.
Il piano originale della spunta blu prevedeva che questa fosse destinata ai profili di personaggi/organizzazioni con comprovata ufficialità. Adesso invece, con i cambiamenti introdotti da Musk, chiunque decida di pagare gli 8 euro dell’abbonamento a Twitter Blue l’avrà senza alcun tipo di verifica. Ciò ha portato alla luce gli ovvi problemi che già erano stati posti all’attenzione di Musk prima che questo cambiamento entrasse in essere: ovvero, in questo modo qualunque profilo con la spunta blu sarebbe stato considerato affidabile dalla maggior parte degli utenti. Inoltre, come è stato poi ampiamente dimostrato in varie occasioni, avrebbe favorito il furto d’identità.
Inizialmente, Musk ha deciso di rimediare ai problemi emersi istituendo un ban arbitrario a tutti coloro che avrebbero cambiato il nome del loro profilo. Nella giornata di oggi, però, il social del miliardario pare aver trovato un’ulteriore soluzione. Infatti, da alcune ore è circolata la notizia che Musk avesse deciso d’introdurre un nuovo badge che avrebbe preso il compito della “defunta” spunta blu.
Il bagde aveva scritto “Ufficiale”, e si era detto essere destinato a coloro che possedevano un account verificato prima dell’aggregamento della spunta blu a Twitter Blue. Questo, però, non ha placato le critiche che sono piovute sul social stesso. Il CEO di Tesla, infatti, dopo aver aperto la spunta a tutti è corso ai ripari per rendere unico quello che la stessa spunta faceva già da prima.