Da sindaca di Roma a desaparecida. Virginia Raggi, da sempre legata al Movimento Cinque Stelle, è stata in carica in qualità di sindaco della Capitale dal 2016, anno in cui alle elezioni amministrative ottenne un enorme consenso: bene 461 190 voti al primo turno (35,25%), risultando come il candidato più votato per poi ricevere al ballottaggio 770 564 voti (67,15%), prevalendo sull’esponente del Partito Democratico Roberto Giachetti, ottenendo 29 seggi per il Movimento in Assemblea Capitolina. Con la sua proclamazione a sindaco è stata sia la prima donna a ricoprire questo ruolo sulla città di Roma che la persona più giovane ad essere nominata. Cosa è successo poi a Virginia Raggi? Perché la gente ha perso fiducia nei suoi confronti?
Che fine ha fatto Virginia Raggi?
Che fine ha fatto Virginia Raggi? Se lo stanno chiedendo in molti visto che anche sui suoi social non è particolarmente attiva ma anzi, il suo ultimo post di Instagram risale all’ottobre scorso. Occorre precisare che, circa un anno dopo la sua elezione a sindaco di Roma, Virginia Raggi dichiarò la sua volontà di non ricandidarsi e quindi di attenersi alle regole interne del Movimento Cinque Stelle; il suo pugno fermo durò poco perché nel 2020, il 10 agosto, la sindaca annunciò invece che si sarebbe candidata nuovamente alle amministrative, destando chiaramente un forte sdegno da parte anche di personaggi interni al Movimento e ì, cosa ovvia, dei suoi avversari politici ma anche di tutta quella gente che nel 2016 aveva deciso di darle fiducia votandola e che invece si sentì tradito dalla Raggi stessa in quanto, nel corso del suo mandato, la sindaca prese alcune decisioni inerenti l’amministrazione della città che non andarono a genio a molti. Alle elezioni del 2021 che videro vincere Roberto Gualtieri militante del PD e che ricopre attualmente l’incarico di sindaco di Roma, Virginia Raggi si presentò appoggiata da ben cinque liste ma, nonostante ciò, riuscì ad ottenere soltanto 211. 816 voti (19% circa delle preferenze) senza riuscire ad accedere al ballottaggio, risultato che costrinse la sindaca uscente a ritirarsi a testa bassa dichiarando in tono auto consolatorio: “Fare la consigliera mi consente di conciliare tempi di vita e di lavoro”; in effetti, fonti vicine alla Raggi avrebbero dichiarato che lei stessa ha detto di voler recuperare i cinque anni passati dedicando poco tempo a suo figlio Matteo. Chissà quanto durerà questa lontananza dai riflettori? Per ora è tornata recentemente sui social dove però pubblica sporadicamente spunti e riflessioni; il suo ultimo, al veleno, su Instagram riguarda l’operato di Gualtieri, ad oggi sindaco di Roma, post pubblicato in occasione del primo anno del suo mandato, il 13 ottobre 2022:
Grande Virginia!…Persona seria e responsabile!
Mi chiedo, data la situazione pessima in cui versa la capitale, che fine hanno fatto, tutte le persone che hanno infangato Virginia per tutta la durata del suo mandato!!…perché le stesse con Gualtieri non parlano più!!??….
nessuno parla dei conti in rosso del comune di Roma lasciati da Alemagno, mentre la grande Virginia lo ha lasciato in positivo e ora lo pseudo sindaco Gualtieri li sta bruciando, perché non ci informa come faceva la Raggi?
VOGLIAMO LA SINDACA RAGGI, VIA A CASA L’INCOMPETENTE GUALTIERI, I PIDIOTI SONO TUTTI INCAPACI