Tredicesima pensione 2022 quando viene pagata. L’assegno di dicembre per i pensionati è davvero molto atteso, in quanto conterrà la Tredicesima INPS 2022. La 13esima è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati nel mese di Dicembre.

Tredicesima pensione 2022 quando viene pagata

Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1 Dicembre 2022 (giovedì 1 Dicembre 2022) sia per chi riscuote gli importi negli Istituti di Credito e sia per coloro che li ricevono sul conto bancoposta.

Per quanto riguarda le date di pagamento delle pensione e tredicesima di dicembre 2022 in contanti alle Poste, questo il calendario dei pagamenti:

  • giovedì 1 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B;
  • venerdì 2 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D;
  • sabato 3 dicembre (mattina), pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
  • lunedì 5 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
  • martedì 6 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
  • mercoledì 7 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

Aumenti tredicesima dicembre 2022

Con il cedolino di dicembre 2022 i pensionati troveranno anche una voce “Incremento D.L. Aiuti bis” si tratta del provvedimento previsto dal decreto legge Aiuti bis che ha anticipato l’aumento delle pensioni previsto da gennaio 2023 già dal mese di ottobre sempre per sostenere in pensionati alle prese con l’aumento dei prezzi.

La rata di dicembre 2022 conterrà anche un importo aggiuntivo di 154,94 euro, introdotto dalla Legge finanziaria 2001 (Legge 23 dicembre 2000 numero 388, articolo 70) in favore dei titolari di pensione il cui importo complessivo annuo non superi il trattamento minimo (pari, per il 2022, a 525,38 euro mensili corrispondenti a 6.829,94 euro annui).
La somma spetta a patto che l’interessato:

  • Non possieda un reddito complessivo individuale assoggettabile ad Irpef, relativo all’anno stesso, superiore a una volta e mezza il trattamento minimo;
  • Non possieda, se coniugato, un reddito complessivo individuale, assoggettabile ad Irpef, relativo al medesimo anno, superiore a una volta e mezza il trattamento minimo e, nemmeno, redditi cumulati con quelli del coniuge, per un importo superiore a tre volte il trattamento minimo (il cumulo dei redditi è da escludersi per il coniuge legalmente ed effettivamente separato).

Cos’è la tredicesima

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene retribuita generalmente a ridosso delle festività natalizie.

La tredicesima in pensione è obbligatoria e viene ricevuta anche da chi ha smesso di lavorare, sempre nel mese di dicembre.

Come si calcola la tredicesima in pensione? Esattamente allo stesso modo di come viene calcolata per un lavoro dipendente, ovvero dividendo l’importo della pensione per 12 e moltiplicandolo per i mesi in cui la pensione è stata percepita.

In questo modo, chi l’ha percepita per l’intero anno riceverà una doppia pensione, mentre chi l’ha percepita per un periodo inferiore a 12 mesi dovrà eseguire un calcolo come quello illustrato poco fa.