L’Inter sfida il Bologna a San Siro in una partita fondamentale per ripartire dopo la sconfitta per 2-0 contro la Juventus. I nerazzurri cercano i tre punti per poi chiudere nel weekend nel migliore dei modi questo 2022. Il Bologna cerca invece continuità dopo tre vittorie consecutive in campionato. Ad avere la meglio per 6-1, alla fine, è l’Inter che dopo lo svantaggio iniziale la ribalta già nel primo tempo con i gol di Dzeko, Dimarco e Lautaro Martinez. Nella ripresa i nerazzurri dilagano e va a segno ancora Federico Dimarco con un super gol, con Calhanoglu su calcio di rigore. e con la rete di Robing Gosens. L’Inter riscatta dunque la sconfitta contro la Juventus e sale a 27 punti in classifica.
Inter-Bologna, la cronaca del match
In un San Siro che risponde presente anche di mercoledì sera, l’Inter affronta il Bologna ancora senza Lukaku, ma con Dzeko e Lautaro Martinez in attacco. Nel Bologna per Dominguez, Soriano e Cambiaso. Parte subito forte il Bologna, che al 4′ sfiora il vantaggio con Barrow: il gambiano entra in area e incrocia con il sinistro, ma il suo tiro esce di pochissimo alla sinistra di Onana. Al 9′ altra grande occasione per gli emiliani con Arnautovic, che stoppa benissimo un lancio da 40 metri e calcia di collo sul primo palo, ma Onana para la conclusione. Inter in difficoltà. Al 19′ arriva la prima conclusione dei nerazzurri con Edin Dzeko, che entra in area e calcia, ma Lucumi si stende e respinge in calcio d’angolo. Passano tre minuti e al 22′ il Bologna passa. Calcio d’angolo respinto con i pugni al limite dell’area, Orsolini calcia al volo e colpisce la schiena di Lykogiannis, che involontariamente spiazza Onana e fa 0-1. Prova a reagire l’Inter e lo fa al 26′: Dumfries crossa dalla destrra, Lykogiannis respinge e alza un campanile, Dzeko con grande tecnica e coordinazione incrocia al volo con il destro dal limite dell’area e segna un gran gol. Parità ristabilita a San Siro. Al 36′ l’Inter passa in vantaggio. Fallo su Lautaro Martinez al limite dell’area, Dimarco sistema il pallone e calcia di sinistro sul palo del portiere e fa 2-1. Esplode San Siro. Al 42′ l’Inter cala il tris: corner battuto da Calhanoglu sul primo palo, Lautaro esce dai blocchi e spizza di testa verso la porta, battendo Skorupski. 3-1 Inter. Finisce così un primo tempo spettacolare a San Siro.
Nel secondo tempo l’Inter parte fortissimo e al 47′ sfiora il 4-1 con Dzeko, che di testa colpisce la traversa su un ottimo cross di Dumfries. Al 48′ l’Inter fa poker: Barella imbuca per Dimarco, che si gira benissimo in area e con il sinistro la gira benissimo sul secondo palo. Gol bellissimo dell’esterno mancino. Al 53′ il Bologna prova a riaprirla con un colpo di testa di Ferguson, che però esce di poco. Al 59′ i nerazzurri chiudono però definitivamente la contesa: su calcio d’angolo, Dzeko la gira di destro e Sosa devia con la mano. L’arbitro la rivede al Var e assegna il calcio di rigore: dagli undici metri va Calhanoglu, che spiazza Skorupski e fa 5-1. Al 76′ arriva anche la gioia personale di Robin Gosens, che su grande assist di Edin Dzeko fa 6-1. Punteggio tennistico a San Siro. Si chiude così la sfida del Mezza: l’Inter vince e riscatta la sfida contro la Juventus.
Il tabellino
MARCATORI: 22′ Lykogiannis (B), 26′ Dzeko (I), 36′, 48′ Dimarco (I), 42′ Lautaro Martinez (I), 59′ Calhanoglu (I, rig.), 76′ Gosens (I)
INTER: 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries (61′ 12 Bellanova), 23 Barella (74′ 5 Gagliardini), 20 Calhanoglu (74′ 14 Asllani), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (61′ 8 Gosens); 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez (61′ 77 Brozovic).
In panchina: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 11 Correa, 14 Asllani, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa,.
Allenatore: Simone Inzaghi.
BOLOGNA: 28 Skorupski; 3 Posch, 5 Soumaoro, 26 Lucumi (46′ 4 Sosa), 22 Lykogiannis; 30 Schouten, 17 Medel (46′ 6 Moro), 19 Ferguson (61′ 21 Soriano); 7 Orsolini, 9 Arnautovic (61′ 11 Zirkzee), 99 Barrow (74′ 55 Vignato).
In panchina: 1 Bardi, 23 Bagnolini, 8 Dominguez, 10 Sansone, 20 Aebischer, 29 De Silvestri, 33 Kasius, 50 Cambiaso.
Allenatore: Thiago Motta.
Ammoniti: Arnautovic (B), Lucumì (B), Lautaro Martinez (I), Medel (B), Orsolini (B)