Negli Stati Uniti l’estrazione di Martedì 8 Novembre 2022 della lotteria Powerball ha fatto registrare la vittoria record del più alto jackpot della storia.

Il fortunato possessore del biglietto vincente si è infatti aggiudicato l’impressionante cifra di 2,04 miliardi di dollari.

Come ha ufficializzato “California Lottery” il biglietto è stato giocato ad Altadena, in California e come poi pubblicato dalla stessa organizzatrice della lotteria questo è l’unico vincitore che ha indovinato i sei numeri dell’estrazione. L’estrazione di ieri però ha assegnato anche altri premi: un giocatore della Florida si è accaparrato il premio da 2 milioni di dollari, mentre ben 22 biglietti hanno corrisposto un premio di un milione di dollari ad altrettanti scommettitori.

L’annuncio dei numeri vincenti era previsto nella serata di Lunedì ma è stato rimandato alle ore 9:00 della mattina del giorno successivo perché una delle lotterie statali che concorrono al Powerball aveva bisogno di maggior tempo per le operazioni di verifica delle giocate e di elaborazione dati. Per regolamento tutti le lotterie partecipanti sono tenute al controllo prima che avvenga il sorteggio della sestina vincente. Non è stata divulgata quale delle 48 lotterie statali che partecipano al concorso abbia causato i ritardi.

La fortunata serie è stata: 10, 33, 41, 47, 56 con il numero Powerball 10.

La Multi-State Lottery Association (MUSL) che gestisce l’estrazione aveva confermato che il jackpot fosse salito a 2,04 miliardi di dollari, cancellando la precedente stima di 1,9 miliardi. Il premio era così diventato il più grande messo in palio da una lotteria su scala mondiale.

L’identità di coloro che hanno acquistato i biglietti vincenti non è stata rivelata. In alcuni stati il vincitore può mantenere anonima la propria identità. Ciò tuttavia non accade in California, che richiede la diffusione dei dati per non incorrere in ricorsi anti-trust di rivendicazione della vincita.

Come da regolamento, il vincitore ora potrà richiedere la riscossione dell’intera vincita immediatamente o la sua erogazione in rate annuali per i prossimi 30 anni. Se richiederà la prima soluzione, l’importo di vincita verrà pesantemente tassato rispetto alla dilazione della riscossione. Pare che richiedendo immediatamente la vincita, la somma percepita scenda a “soli” 997 milioni di dollari depurata dell’aliquota di tassazione.

La vincita di ieri dunque ha polverizzato il precedente record mondiale, stabilito nel 2016 quando i 1,59 miliardi di dollari messi in palio sempre da Powerball furono suddivisi tra tre fortunati giocatori.

Lotteria Stati Uniti vittoria record: come si gioca

Il gioco è stato ideato nel 1992 ed attualmente solo 45 dei 50 Stati che compongono gli Stati Uniti aderiscono alla lotteria, oltre al Distretto di Columbia, a Porto Rico e alle Isole Vergini statunitensi.

Per vincere il gioco bisogna indovinare 5 numeri su 69 estratti tra altrettante palline bianche, più un numero su 26, estratto tra altrettante palline rosse, denominate Powerballs. Ciò determina una probabilità di vincita poco superiore a una su 292 milioni. Solitamente le estrazioni vengono effettuate nello studio della Florida Lottery a Tallahassee.

Ogni giocata ha il costo di 2 dollari che diventano 3 se si seleziona l’opzione Power Play, che consente di moltiplicare le vincite dei premi minori.

Perché un montepremi così alto?

L’enorme cifra del jackpot è in parte da attribuire alle modifiche apportate alla lotteria nel 2015. Infatti, per aumentare le vendite, da quell’anno l’ente organizzatore aveva modificato il regolamento in modo da rendere più facile la vittoria di premi più piccoli e conseguentemente complicare la vittoria del montepremi complessivo. Per fare diminuire le probabilità di vincita, i 5 numeri non Powerball vengono ora estratti da un gruppo di 69 numeri, anziché 59 come in precedenza. I giocatori devono scegliere anche un numero Powerball, la cui estrazione avviene in un gruppo di 35 numeri.

Queste modifiche hanno portato la probabilità di vittoria del jackpot da una su 175,2 milioni a una su 292,2 milioni. Per fare un rapido paragone si può pensare alla più remunerativa forma di scommessa su suolo italiano: la probabilità per aggiudicarsi il premio massimo al Superenalotto è superiore a una su 622 milioni. Nettamente più complicato che assicurarsi il montepremi della Powerball così come è di gran lunga “minore” il primo premio che al momento è di poco superiore ai 300 milioni di euro.

Per aumentare gli introiti, Powerball ha inoltre recentemente introdotto anche l’estrazione del lunedì sera, portando a tre le giocate settimanali.