Uscito ufficialmente oggi, God of War Ragnarok si candida per diventare il miglior gioco dell’anno. Presto, ad oggi, per dire se l’ultima esclusiva Play Station saprà rispettare le aspettative (nonostante una critica che è rimasta decisamente soddisfatta), ma quello che possiamo già sapere sono i trucchi presenti nel gioco.
La guida ai trucchi di God of War Ragnarok
Giocare ad un gioco con i trucchi fa sempre perdere buona parte di quel fascino che ogni game ci sa regalare, ma possono renderci la vita decisamente più agevole. Ecco, quindi, una lista completa di tutto quello che potrà servire all’interno della storia.
L’equipaggiamento
Tra le numerose novità in termini di gameplay che caratterizzano God of War Ragnarok troviamo anche una profonda modifica al sistema di corazze che il muscoloso protagonista può indossare. A differenza di quanto visto nel capitolo del 2018, questa volta Kratos ha a disposizione un’ampia gamma di pezzi d’equipaggiamento che non sono legati ad uno specifico livello di rarità: qualsiasi oggetto è uguale agli altri e si contraddistingue dal resto solo ed esclusivamente per due fattori, ovvero le sue abilità e il livello. Questo significa che è possibile investire le risorse accumulate a suon di mazzate per potenziare i singoli pezzi d’equipaggiamento fino a raggiungere il livello massimo di quello specifico armamento, il quale equivale al 9.
Oggetti smarriti
Gli scontri di God of War Ragnarok sono parecchio frenetici e potrebbe capitare che, tra un’eliminazione e l’altra, vi possa sfuggire l’oggetto lasciato cadere da un avversario. In casi come questo non c’è nulla da temere, poiché gli sviluppatori hanno implementato nel gioco una funzione spesso presente negli MMO. In prossimità della forgia di Brok e Sindri, infatti, troverete un particolare baule all’interno del quale sarà possibile recuperare eventuali drop ignorati durante la vostra avventura. In caso di presenza di qualche oggetto, il baule emetterà una luce blu.
Le armi
A differenza del primo God of War, in Ragnarok il nostro protagonista dispone sin da subito delle sue due armi: il Leviatano e le Lame del Caos. Il modo migliore per sfruttare questi due strumenti di morte è quello di utilizzarli al momento giusto. Oltre adapprofittare delle vulnerabilità di alcuni avversari al ghiaccio o al fuoco, è bene fare uso della possente ascia quando si affrontano scontri che vedono un singolo bersaglio dall’altra parte, per via della possibilità di infliggere colpi mirati che danneggiano pesantemente il nemico. Quando siete circondati dai nemici, invece, è preferibile utilizzare le doppie spade, i cui attacchi sono in grado di colpire chiunque si trovi intorno a voi e consentono una migliore gestione della folla. Non ignorate poi la possibilità di colpire le creature a mani nude. Inoltre potrete usare le armi per rompere tutti gli oggetti distruttibili presenti nel gioco, dal momento che questi potrebbero nascondere qualche ricompensa che altrimenti andrebbe persa.
Strade secondarie
Il team di sviluppo ha inserito nel titolo un’ampia gamma di strade secondarie che conducono a luoghi opzionali nei quali si trovano nemici la cui eliminazione fornisce generosi quantitativi di esperienza e forzieri contenenti oggetti preziosi che potrebbero dare una scossa alla vostra build. Di fronte ad un bivio, quindi, cercate sempre di andare nella direzione opposta a quella dell’indicatore della main quest.
L’amuleto di Yggdrasil e la caccia ai corvi
Un’altra novità del gameplay di God of War Ragnarok riguarda gli incantesimi da incastonare, i quali non vanno più inseriti nei singoli pezzi d’equipaggiamento. Nel nuovo capitolo dell’esclusiva PlayStation è presente un oggetto che prende il nome di amuleto di Yggdrasil e che serve proprio a raccogliere gli incantesimi che potenziano i parametri del protagonista. Per trarre il massimo da questa meccanica, cercate sempre di equipaggiare un set di incantesimi con la stessa icona.
I Corvi di Odino continueranno ad osservare da lontano i vostri movimenti anche in God of War Ragnarok, ma questa volta è possibile far fuori gli astuti volatili controllati dal Padre di tutti per ottenere utili ricompense. Man Mano che il numero di Corvi ancora in circolazione andrà diminuendo, l’albero dei corvi presente a Niflheim e ricoperto di piume verrà affiancato da forzieri contenenti ricompense esclusive.