Boris 4 libro definitivo sì o no? Sembra averne tutti i crismi questa uscita editoriale legata alla serie “Boris 4“, disponibile su Disney Plus, e lo confermano i due autori (e colleghi) Gianluca Cherubini e Marco Ercole che quest’opera hanno scritto a quattro mani e che hanno intitolato “Il Vangelo secondo Boris“. Come si struttura? Come è stata scritta? In cosa differisce dalle pubblicazioni precedenti sul tema? Tutti quesiti a cui hanno risposto in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. Ecco i passaggi chiave della chiacchierata.

Boris 4 libro, la struttura

“ll libro è diviso in quattro capitoli. Il primo riguarda i Dieci Comandamenti, lezioni di vita sparse qua e là. Non otto, nemmeno nove, bensì dieci: abbiamo voluto fare le cose per bene, precisi e ordinati. Nel secondo troverete la Parola di Boris (e dei suoi discepoli), chiamatelo un atto di fede, un calendario vero e proprio: per ogni giorno una frase storica della vostra serie preferita con tanto di quiz finale (che troverete alla fine del libro). Nel terzo capitolo si tornerà a scuola con l’Alfabeto borisiano, il più completo ed esaustivo possibile: ad ogni lettera è associato un termine che ha fatto la storia di Boris, anche quelli più introvabili. Per esempio alla C c’è “Corinna cagna maledetta”. Il quarto infine è dedicato esclusivamente alla nuova stagione.”

Boris 4 libro, la differenza col precedente

“In “Siamo tutti Boris. Un libro scritto a cazzo di cane” abbiamo creato la bibbia della serie. Quella che potreste trovare nel primo cassetto del motel in cui dormite. Ora, invece, ci siamo permessi di addentrarci di più su alcuni aspetti che ci piaceva approfondire. E’ stato un lavorone ma ne siamo soddisfatti.”

Sui litigi tra i due autori

“Io (Marco Ercole, ndr) sono molto più preciso di Gianluca e questo scatena qualche scazzi. Nel libro precedente a questo, per esempio, mi sono riletto da solo tutte le bozze lasciando a lui una piccolissima parte. Era il Primo Maggio e mi aveva garantito di averlo fatto ma poi, quando ho approfondito, ho capito che non aveva fatto nulla! Questa volta invece ci siamo trovati meglio. Ci frequentiamo ancora.”

Sui vantaggi di averlo scritto

“Beh, abbiamo visto la serie prima di tutti voi. E’ stato un privilegio aver fatto in anticipo la conoscenza dell’algoritmo.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Gianluca Cherubini e Marco Ercole su “Il Vangelo secondo Boris”:

https://www.radiocusanocampus.it/it/gianluca-cherubini-e-marco-ercole-il-vangelo-secondo-boris

Ecco la copertina de “Il Vangelo secondo Boris” di Gianluca Cherubini e Marco Ercole:

Boris 4 libro