Prova Prova Sa Sa critiche ne sta ricevendo molte. E’ uscito un po’ a sorpresa ma a spiazzare non è stata solo la data, un 2 novembre quasi a sdrammatizzare il post giorno dei morti. Sembra che non faccia ridere come “LOL: chi ride è fuori” e la voce si sta spargendo. Nonostante sia in cima alle classifiche dei più visti su Prime Video, il responso del pubblico e dei critici televisivi non è dei migliori. Da dove arriva questa negatività? Capiamolo insieme.

Prova Prova Sa Sa critiche, come funziona lo show

Il programma è tutto basato sull’improvvisazione comica. Come spiegano nel comunicato stampa di lancio:

“Frank Matano enuncia una situazione e gli ospiti – sia i fissi, sia quelli di passaggio come Francesco Mandelli e altri – devono improvvisare delle scene divertenti/surreali.  Alcune improvvisazioni (che qui vengono chiamate giochi) sono ricorrenti, come “Scene da un Cappello” in cui Frank pesca dei biglietti con dei temi su cui fare delle brevi battute, altre variano di puntata in puntata e talvolta prevedono anche la partecipazione di persone dal pubblico.  In tutto ciò Frank assegna dei punti, che sono totalmente finti: a Prova Prova Sa Sa non ci sono eliminazioni o vincitori.”

Non è difficile, ma forse è troppo facile. Il modo comico con cui il conduttore prende e toglie punti regala sorrisi ma non avvince. Capendo subito che il punteggio di “Prova Prova Sa Sa” è finto, si finisce presto per non seguirlo più.

Prova Prova Sa Sa 1


Perché non piace alla critica


Il sentiment web sullo show non è dei peggiori. In rete non lo considerano un brutto programma ma c’è un problema di fondo che individua chiaramente Massimo Ceccovecchi, docente di improvvisazione teatrale con un’esperienza trentennale, con queste parole:

“Amazon ha scelto per questo show dei comici, che funzionano quando possono fare le loro gag e i loro sketch, ma che non sono adatti a questo format.  Perché non avete chiamato dei professionisti dell’improvvisazione, perché non vi siete affidati a persone che sono cresciute a pane e Impro, a latte e Whose Line is it anyway (programma di cui ne avete comprato i diritti) perché?”


Prova Prova Sa Sa 3

Ceccovecchi va oltre e motiva tecnicamente le critiche a Prova Prova Sa Sa:

“I comici di Matano non hanno ascolto, non hanno attenzione e cura dell’altro, non riescono ad ampliare niente che propone il compagno, fanno tutto solo ed esclusivamente per conto proprio, non hanno costruito un’improvvisazione insieme, hanno sbagliato i meccanismi comici di alcuni game (nella “Rumoristi” quello che fa ridere non è tanto il rumore dello spettatore ma la reazione con battuta dell’improvvisatore e non ne hanno fatta nemmeno una) si sono parlati sopra e, ovviamente, hanno cercato solo ed esclusivamente la gag per fare ridere. Tutto il contrario di come dovrebbe essere l’improvvisazione teatrale.”

La scelta sbagliata del cast di prova Prova Sa Sa, quindi, formato da Maccio Capatonda, Maria Di Biase del duo Nuzzo Di Biase, Aurora Leone dei The Jackal e Edoardo Ferrario, lo rende un titolo secondario e mal gradito secondo una parte dell’opinione pubblica. La gente “di strada” si divide invece, con una maggioranza di pensiero positivo da parte dei giovani e giovanissimi. Il merito, in questo, è tutto del Capatonda nazionale che è idolatrato su Youtube da quel target e che basa il suo successo su una comicità istintiva e facile da comprendere più consona al cinema muto.