Ocean Viking, Marsiglia accoglie i 230 migranti a bordo della nave battente bandiera norvegese gestita dalla Ong francese Sos Mediterranee. Il sindaco di Marsiglia, Benoît Payan, si è detto “pronto ad accogliere la nave umanitaria Ocean Viking nel porto della città, anche se – ha aggiunto – questa decisione sarà del governo di Parigi”. Il primo cittadino ha così parlato a BmfTv:
“Ho parlato con il governo ho detto che per noi sarebbe un onore accogliere la nave in Francia. Marsiglia è un porto storicamente capace di accogliere”. Secondo il sindaco della città marittima nel sud della Francia si è presentata una decisione “necessaria” perché “si tratta di naufraghi, donne e bambini a bordo di una barca che stavano annegando e ai quali non dobbiamo chiedere loro documenti o il colore della loro pelle”. Per Benoît Payan è “un dramma umanitario”, tuttavia la decisione, ha ribadito “spetta alla Francia”.
Ocean Viking, Marsiglia accoglie i 230 migranti a bordo della nave
La Francia aprirà il porto di Marsiglia allo sbarco della Ocean Viking, ma attacca l’Italia e denuncia “il comportamento irresponsabile” delle autorità italiane sul caso della nave con a bordo 234 migranti. L’Italia “deve fare la sua parte” e “rispettare gli impegni europei” nell’accogliere la nave Ocean Viking, ha affermato il portavoce del governo francese Olivier Veran parlando anche di “silenzio assordante” di Roma. Veran ha ribadito che le dichiarazioni del Governo italiano sono “inaccettabili” così come il rifiuto di Roma di far approdare l’imbarcazione”. “I meccanismi diplomatici sono ancora in azione in questo momento e quindi non posso aggiungere altro” ha proseguito. Veran ha aggiunto:
“Ci resta ancora qualche ora di discussione per arrivare al punto ma una cosa è certa: nessuno lascerà che questa nave corra il minimo rischio e, ovviamente, neanche le persone a bordo”.