Eicma 2022: al via il salone del ciclo e motociclo più famoso d’Italia. La settantanovesima edizione in programma dal 10 al 13 novembre 2022 è stata presentata qualche settimana fa al Belvedere del Grattacielo Pirelli di Milano alla presenza di Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A. e del presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri oltre che ad altri nomi del panorama istituzionale milanese. L’evento espositivo più longevo al mondo nell’industria del motociclo rilancia la sua centralità presentando alla Fiera di Milano-Rho numeri da record come quelli registrati prima della pandemia e presentando circa 1.370 brand fra produttori di moto e bici ma anche abbigliamento tecnico di ogni tipo.

Cosa aspettarsi dalla 79esima edizione dell’Eicma

Eicma 2022: tutto pronto per la nuova edizione che prenderà il via giovedì 10 novembre 2022 e che vedrà gente venire da tutto il mondo per ammirare nuovi modelli di cicli e motocicli: presenti il 59% di marchi stranieri e 45 Paesi rappresentanti. Oltre il 20% degli espositori ha scelto di mettere in mostra per la prima volta in anteprima i propri prodotti frutto di vari investimenti distribuiti in ben sei padiglioni, uno in più rispetto a quelli dello scorso anno. Per l’edizione numero 79 di Eicma 2022 si prevedono cifre da record: si potrà infatti tornare a parlare di numeri pre Covid19 quando, sotto pandemia, anche la fiera del motociclo più conosciuta in Italia e non solo, dovette anch’essa subire un forzato stop.

Cosa vedremo all’Eicma 2022

Nonostante la mancanze per quest’anno di marchi storici come Bmw ed Harley, sono tante le novità attese per questa nuova edizione di Eicma 2022: in particolare sono molto attese le nuove uscite di casa Ducati, dalla Multistrada V4 Rally ad una versione numerata della Panigale V4 R con 240 cv in assetto pista e non solo: si attendono anche due modelli non ancora svelati che saranno presentati soltanto il giorno dell’apertura dell’evento. Per quanto riguarda il Gruppo Piaggio si attende l’esibizione della nuova Vespa che sarà una delle protagoniste insieme alla rivoluzionaria Moto Guzzi V100 Mandello mentre Benelli presenterà il model year della naked 752S. Per la Pegeut sono attesi nuovi modelli di scooter mentre per quanto riguarda le case giapponesi c’è grande attesa per il debutto in pubblico della Honda CB750 Hornet con motore bicilindrico. La Suzuki mostrerà invece la nuova maxi enduro V-Strom 1050DE e Yamaha porterà in anteprima nazionale la sua gamma di e-bike per uso fuoristradistico ed urbano; lo storico marchio bolognese Malaguti espone le novità Drakon 125 e il nuovo Madison 125, mentre Lambretta celebra il suo 75° anniversario con lʼ X125 ancora mai presentato e che arriverà la prossima primavera andando ad affiancare lʼX300. Sono molte insomma le novità attese per questa nuova edizione di Eicma 2022 che vedrà la presenza di migliaia di appassionati di motociclette e non solo.