Invalidità Civile: l’INPS comunica il rilascio della funzionalità per la gestione automatizzata per quanto riguarda quei soggetti che risultano assenti nel momento in cui vengono convocati a visita.
Con la pubblicazione del messaggio n. 4029 dell’8 novembre 2022, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dal Coordinamento Generale Medico Legale, l’INPS fa riferimento alla procedura “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”.
Invalidità Civile, come funziona la gestione automatizzata dei soggetti convocati a visita che risultino assenti nella procedura “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”
Il suddetto messaggio pubblicato da parte dell’INPS, comunica il rilascio, nella procedura “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”, della funzionalità per la gestione automatizzata dei soggetti convocati a visita che risultino assenti.
In particolare, questa nuova funzionalità prevede la possibilità di inserire in maniera manuale la sospensione per assenza a visita, a cura dell’operatore sanitario o del medico, nel momento in cui il soggetto che viene convocato a visita di verifica straordinaria ITML non si presenta a quest’ultima.
Questo sistema di gestione automatizzata prevede, inoltre, che se non viene inserita nel sistema il verbale di visita che certifica l‘assenza a visita del soggetto regolamento convocato a visita di verifica straordinaria ITML, quest’ultima sarà comunque registrata in maniera automatica allo scadere del terzo giorno dalla data di convocazione.
Secondo quanto viene disciplinato dall’art. 37 della legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e dall’art. 20, comma 2, del decreto legge n. 78, del 1° luglio 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 3 agosto 2009, che rinvia all’art. 5, comma 5, del regolamento di cui al decreto del presidente della repubblica n. 698 del 21 settembre 1994, “la registrazione dell’assenza a visita in procedura determina l’immediata e automatica temporanea sospensione della prestazione sul ‘Data Base Pensioni'”.
Dopodiché, il soggetto che non si sarà presentato in maniera regolare alla visita di verifica straordinaria ITML dovrà presentare un’idonea giustificazione di questa assenza, entro il termine di 90 giorni dalla data in cui tale soggetto riceverà la comunicazione, generata in procedura ITML, contenente al suo interno:
- l’avviso dell’avvenuta sospensione;
- l’invito a presentare idonea giustificazione dell’assenza entro 90 giorni.
A questo punto si aprono due differenti strade per i soggetti interessati: la prima riguarda il caso in cui le argomentazioni che sono state prodotte vengano considerate idonee a giustificare l’assenza; la seconda, invece, il caso in cui le argomentazioni prodotte siano considerato non idonee oppure non vengano proprio prodotte dal soggetto interessato. In particolare:
- nel caso in cui le argomentazioni prodotte siano ritenute idonee a giustificare l’assenza, riprenderà l’iter di verifica con la comunicazione di una nuova data di visita medica;
- nel caso in cui, invece, il soggetto non produca nessuna giustificazione ovvero la stessa non sia valutata idonea, allo scadere dei termini previsti si provvederà alla revoca definitiva del beneficio economico dalla data di sospensione.
Nella prima circostanza, il cittadino avrà la possibilità di presentarsi regolarmente alla nuova data di visita medica che gli è stata fissata, con la possibilità di riprendere l’iter di gestione automatizzata nel caso in cui egli risulti nuovamente assente.
Mentre, nell’ultima circostanza “il provvedimento di revoca sarà formalizzato con una seconda comunicazione al cittadino”.