Instagram ha lanciato anche in Italia il nuovo sistema di verifica dell’età, per evitare di avere ulteriore problemi. Una scelta che porta il social del gruppo Meta ad essere ancor più sicuro con i minori e, sopratutto, verso i bambini. Questo nuovo sistema, però, servirà anche alla stessa società a indicizzare sempre meglio la pubblicità da mostrare agli utenti presenti sulla piattaforma.
Come funziona il nuovo sistema di verifica dell’età su Instagram?
Il nuovo sistema di verifica dell’età di Instagram approda anche in Italia. A svariati mesi dal reveal ufficiale, la piattaforma di condivisione foto targata Meta ha lanciato anche nel nostro paese la procedura che mira a garantire maggiore sicurezza per gli utenti. La grande novità riguarda il modo in in cui verrà verificata l’età, con Instagram che ora chiederà ai minorenni che raggiungono la maggiore età di presentare una scansione di un documento di riconoscimento e la scansione del volto per poter sbloccare tutte le funzioni.
Il sistema di scansione del volto prevede l’analisi dei lineamenti e dei particolari per validare l’età. Meta spiega che l’algoritmo su cui si basa questo step è stato messo a punto insieme a Yoti, una compagnia specializzata in sicurezza biometrica. In termini di privacy viene evidenziato che i documenti ed i dati presentati al momento della verifica saranno memorizzati solo temporaneamente per consentire all’algoritmo d’intelligenza artificiale di stimare l’età della persone. Meta ha precisato anche che non si tratta di un sistema di riconoscimento facciale e le informazioni non saranno salvate per permettere di risalire all’identità di una persona partendo da un’immagine.