Audi torna a calcare i terreni più spettacolari e pericolosi del motorsport. Lo fa confermando la sua presenza all’edizione 2023 della Dakar. Ormai ci siamo, la competizione inizierà tra poco meno di otto settimane e la casa tedesca ha ufficialmente confermato la line-up formata da Mattias Ekstri5m/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz. Rispetto al 2022, ovvero la sua prima partecipazione, il team è sicuramente più consapevole dei propri mezzi e della vettura, anche quest’anno una Audi RS Q e-tron.
La preparazione di Audi alla Dakar 2023
Al Rally del Marocco, piloti e navigatori Audi Sport sono tornati ad assaporare l’atmosfera di gara e la sfida con il cronometro. Stéphane Peterhansel ed Edouard Boulanger sono l’equipaggio dei quattro anelli ad aver percorso il maggior numero di chilometri nel 2022. Hanno partecipato, inoltre, all’Abu Dhabi Desert Challenge, ottenendo la prima vittoria assoluta di Audi RS Q e-¬tron. Ai successivi test in Europa e in Africa ha fatto seguito il citato Rally del Marocco. L’equipaggio svedese ha sfruttato il Rally del Marocco per accumulare esperienze preziose in vista della Dakar 2023. Ulteriore fattore cruciale per essere competitivi, oltre alla professionalità della squadra, il rapporto in abitacolo tra pilota e navigatore. La fiducia in Lucas Cruz è totale vista la sua undicesima volta. Il copilota aggiunge: “La comunicazione è ottimale. Basta un gesto, pochissime parole per intendersi”.
Gli ultimi aggiustamenti per le vetture di Audi alla Dakar 2023
Con Audi RS Q e-tron, il Brand ha portato in gara in tempi record un concept tecnico rivoluzionario, mai adottato prima nell’ambito dei rally raid. Carlos Sainz, due volte campione del mondo Rally e tre volte sul gradino più alto della Dakar, da sempre perfezionista tecnico, elogia la Casa dei quattro anelli per il lavoro svolto. Audi Sport ha così ottenuto alcuni risultati storici: quattro vittorie di tappa alla Dakar 2022, esordio della vettura in gara, il primo trionfo assoluto nei raid, conquistato all’Abu Dhabi Desert Challenge a marzo, e il debutto a settembre dello step evolutivo dell’innovativo prototipo elettrico con range extender, denominato E2.
La nuova Audi RS Q e-tron
In occasione del Rally del Marocco, gli equipaggi Audi Sport hanno apportato gli ultimi ritocchi al setting di Audi RS Q e-tron E2. Carlos Sainz ha definito il setup di prim’ordine per telaio e sospensioni. Lo stesso campione ha dichiarato: “Da quando si è affinata la taratura di molle e ammortizzatori, l’auto è decisamente più intuitiva nella guida al limite. In curva era già straordinariamente performante, ma ora il retrotreno è più stabile nelle fasi di atterraggio da salti e dune”.