Esordio secondo le previsioni per Lorenzo Musetti che conferma la sua evoluzione: nella prima gara delle Next Gen ATP Finals di Milano, vince contro il cinese Chun Hsin Tseng in tre set 4-2 4-2 4-2.

Il torneo si gioca con una modalità diversa, Fast4, che ha l’obiettivo di rendere una partita più veloce: la competizione è promossa dall’ATP che vuole testare anche le modifiche al gioco.

In questa versione si va al tie-break dopo il 3-3 ma non ce n’è stato bisogno: il toscano non ha lasciato spazio a repliche al numero 90 del mondo che, nonostante qualche sortita, non ha mai messo realmente in difficoltà l’azzurro che vuole un finale di stagione col botto.

Musetti, numero 23 al mondo, si presenta ai microfoni con una battuta, memore della brutta gara dello scorso anno: “Sicuramente è andata meglio dell’anno scorso“.

In serata giocheranno NakashimaArnaldi (sempre per il Gruppo Verde) e Jack DraperStricker, che sono i tennisti contro cui Musetti si scontrerà nei prossimi due giorni nella prima fase della competizione.

Il torneo prevede fase a gironi fino a giovedì, per poi proseguire con le semifinali venerdì e la finale sabato. Musetti vuole succedere a nomi illustri che hanno alzato il trofeo del Next Gen ATP Finals a Milano: gli ultimi due vincitori sono stati Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

Le parole di Musetti dopo la vittoria all’Next Gen ATP Finals

È bello giocare davanti a questo pubblico, fa molto piacere. Ho disputato un ottimo match, ho servito bene e mi fa piacere iniziare con il giusto piglio qui a Milano. La Coppa Davis è l’evento clou per noi e ci teniamo molto. Speriamo di essere tutti a disposizione, siamo un bel gruppo. Il livello delle squadre avversarie è alto, ma noi possiamo dire la nostra