In autunno, con il cambio di stagione, molti di noi si sentono stanchi e privi di forze e anche i capelli ne risentono e cominciano infatti a cadere decisamente in maniera più accentuata rispetto alla stagione estiva. Che cosa ci succede? E’ il caso di preoccuparsi? Cerchiamo di capirne di più e di approfondire il tema di come combattere la caduta dei capelli in autunno.
Perché in autunno cadono i capelli
Prima di capire come combattere la caduta dei capelli in autunno, vi diciamo che sì, è proprio vero, in questa stagione i capelli cadono. In realtà lo fanno non solo in autunno, ma durante tutto l’anno per un fisiologico (e normalissimo) ricambio. In media la vita di un capello varia tra i due e i sei anni: questo significa che, nel corso della vita di una persona, ogni capello cade e ricresce moltissime volte prima di morire definitivamente per l’atrofia del bulbo.
La perdita di capelli aumenta del 20-30% soprattutto in autunno. In questo periodo, infatti, se ci fai caso, gli organismi vegetali e animali si adattano all’abbassarsi della temperatura: gli alberi rilasciano le foglie, gli animali cambiano il pelo e gli uomini perdono i capelli. Inoltre, alcuni studi ritengono che la causa principale della caduta autunnale dei capelli sia il diverso rapporto fra ore di luce e ore di buio, che va a incidere sugli ormoni. Ma ad incidere sulla perdita dei capelli è anche l’inquinamento delle città e lo stress dovuto al rientro alle attività lavorative e scolastiche.
Come combattere la caduta dei capelli in autunno
Dunque come combattere la caduta dei capelli in autunno? Ecco i consigli per salvaguardare al meglio la nostra chioma.
- Trattare i capelli con delicatezza: meglio non esagerare con i trattamenti aggressivi che possono indebolire i capelli, asciugare i capelli con il phon a temperatura non troppo calda, limitare l’uso di piastre e arriccia capelli.
- Stile di vita sano e alimentazione corretta: dato che i capelli sono costituiti dal 65% al 95% da proteine, principalmente cheratina, un’ alimentazione ricca di proteine può contribuire al loro benessere. Importantissime anche la frutta e la verdura, indispensabili fonti di vitamine
- Non fumare: il fumo influisce in modo importante sulla caduta dei capelli
- Dormire almeno 7 ore a notte: esiste una forte correlazione tra la privazione del sonno e la perdita dei capelli. Durante lo ore di sonno, infatti, i capelli e la pelle ricevono nutrimento, ed è quindi fondamentale dormire almeno sette o otto ore ogni notte.
- No allo stress: uno stile di vita stressante può alla lunga portare a un diradamento o a una perdita di volume della chioma
- Scegliere prodotti adatti ai propri capelli: meglio evitare prodotti che contengono allergeni o tensioattivi aggressivi che possono seccare troppo il cuoio capelluto e il fusto del capello
Adesso che sappiamo come combattere la caduta dei capelli in autunno, via libera allo stile, con i tagli più glamour per questa stagione che trovate in questo articolo.