Ricky Memphis età. Ricky Memphis, pseudonimo di Riccardo Fortunati è nato a Roma il 29 agosto 1968. E’ un attore italiano.

Ricky Memphis età, moglie, figli

Ricky Memphis ha 54 anni. Dopo un primo matrimonio fallito, si è sposato con Alessia Cerasaro, aiuto regista conosciuta sul set di Distretto di Polizia. La coppia ha due figli: Francesco e Maria. La Cerasaro ha fatto parte di importanti produzioni televisive e cinematografiche del calibro di Radiofreccia e Scarlet Diva ed è stata prima assistente alla regia in Paz! nel 2002 dove ha recitato anche un piccolo ruolo al fianco di Ricky. Molto riservata e discreta, la moglie del famoso attore non è per niente propensa ai social e condivide col marito una grande fede religiosa. 

Carriera

Nel gennaio del 1990, Memphis inizia con le prime apparizioni televisive come “poeta metropolitano”, ospite sul palco del Maurizio Costanzo Show, e in alcune puntate di DeeJay Television.

Il personaggio piace molto al pubblico e il regista Ricky Tognazzi decide di includerlo nel cast di “Ultrà” (1991), opera che ricostruisce le dinamiche violente dietro il tifo organizzato della Capitale. Il film, uno dei pochi se non l’unico a occuparsi di questo argomento, è successivamente diventato una specie di cult movie, particolarmente a Roma. Grazie alla sua buona prova nel film, Ricky viene regolarmente scritturato per recitare personaggi della Roma popolare in film come “Pugni di rabbia” (1991), “La scorta” (1993), “Il branco” (1994) e “Palermo Milano solo andata” (1995).

Nel 1996, Ricky Memphis è stato uno dei protagonisti del film Palermo Milano – Solo andata di Claudio Fragasso, nel ruolo del poliziotto scelto Remo Matteotti, amico e compagno di Tarcisio Proietti, interpretato da Valerio Mastandrea. Ricky Memphis è stato tra i protagonisti della serie TV nata nel 2000 Distretto di Polizia, nella quale ha interpretato l’ispettore Mauro Belli nelle prime sei stagioni. Il suo cognome Memphis nasce dalla sua passione per Elvis Presley, originario di Memphis.

Per il grande schermo lo vediamo nella travolgente commedia “Immaturi” (2011) di Paolo Genovese, nel quale interpreta un simpatico bamboccione che alla soglia dei quarant’anni non ne vuole sapere di andare a vivere fuori dalla casa dei genitori. Lo stesso ruolo gli viene confermato per il sequel del 2012, “Immaturi: il viaggio”.

Tra maggio e giugno 2012 ha concluso le riprese sul set di Milano-Palermo, il ritorno, secondo capitolo dell’omonima mini-fiction andata in onda nella primavera 2011, in cui si ricorda una scena drammatica in cui ripeteva ossessivamente “Non sono io l’ammasso, è Meggiorin”. La seconda stagione si è svolta in quattro puntate ed è andata in onda su Canale 5 nel maggio 2013. Inoltre l’attore romano è stato protagonista in Mai Stati Uniti dei fratelli Vanzina, uscito nelle sale il 3 gennaio 2013. Ha girato L’ultima ruota del carro del regista Giovanni Veronesi, uscito il 14 novembre 2013. Nel 2013 ha lavorato anche nel film di Claudio Amendola, per la prima volta regista, La mossa del pinguino, uscito nel 2014