Diana Del Bufalo, attrice, cantante e comica romana, ha confessato di avere la Sindrome di Tourette che le provoca la coprolalia.

La quarantenne, molto amata per la sua simpatia si è raccontata senza filtri durante un’intervista al “Corriere della Sera”, svelando alcuni dettagli inediti della sua personalità.

Come lei stessa ha spiegato, le sue frequenti gaffe, non sono il frutto di una strategia ma, sono causate da un disturbo.

Famosa anche sui social, l’attrice è nota per il fatto di parlare ininterrottamente perdendo spesso il filo del discorso, facendo delle domande a cui lei stessa dà le risposte.

Ecco cosa ha raccontata Diana Del Bufalo in proposito:

Il fatto di essere sovraeccitata, un po’ emozionata, soprattutto in tv, è perché ho paura del giudizio delle persone, una cosa che mi porto dietro fin dai tempi della scuola, una scuola inglese, campagnola, l’istituto privato Britannia International School of Rome. Non andavo bene, sbagliavo i verbi. Da allora sono insicura, ma so di essere anche carismatica.

L’ambizione però è un’altra cosa, è la cazzimma. No,non ce l’ho, io voglio solo stare sul prato sotto il mio albero di noce con il mio cane”.

Diana Del Bufalo e la sindrome di Tourette, cosa le provoca

Diana Del Bufalo, ha svelato in tutta sincerità di avere la Sindrome di Tourette che le provoca il disturbo della coprolalia, motivo per il quale, la comica pronuncia delle frasi inadeguate in momenti scomodi.

Ecco cosa ha confessato in proposito:

Ho un disturbo: la coprolalia, l’impulso di dire inadeguatezze. La prima volta che mi è capitato ero nel negozio della ex di mio fratello”.

L’attrice ha ricordato quell’episodio, raccontando:

Una signora ha chiesto se su una collanina si poteva incidere altro, oltre ai fiori. La ex di mio fratello risponde ‘no, solo i fiori’. E io dico: ‘Marta, magari la signora ci voleva un bel fallo!’ “.

In seguito a questi ripetuti episodi, Diana Del Bufalo ha scoperto di avere un disturbo:

Mi hanno spiegato che è un ramo della sindrome di Tourette, mi capita quando mi sto annoiando e sono tutti formali”.

La coprolalia, infatti, in quanto tendenza impulsiva a pronunciare parole inadeguate, è un tipico sintomo della Sindrome di Tourette, un disturbo del neurosviluppo che insorge tipicamente durante l’infanzia, o l’adolescenza.

Recentemente, l’attrice, è finita al centro della bufera mediatica per alcune affermazioni sui vaccini anti Covid che hanno fatto molto discutere.

In proposito, Diana Del Bufalo ha detto:

Penso che l’umanità non è pronta all’interscambio di opinioni. Non è come prima, quando i filosofi si mettevano intorno a un tavolo e discutevano, parlavano delle loro idee”.

La carriera e la vita privata

Nel corso dell’intervista al “Corriere della Sera”, la quarantenne romana ha parlato anche della carriera e della vita privata, ammettendo di aver capito di essere destinata al mondo dello spettacolo fin da piccola, dal momento che, è cresciuta nell’arte.

Il papà, infatti è un architetto ed esperto di arte antica, la mamma è una cantante lirica e il fratello ha una galleria d’arte.

Il destino dell’attrice, dunque, era già segnato in qualche modo fin dalla nascita:

Ho sempre fatto parte di questo ambiente e devo dire che mi è riuscito tutto molto semplice. ‘Amici’ mi ha permesso di saltare la gavetta. Poi c’è il web: sono riuscita a emergere e ho continuato”.

Non solo attrice, comica e conduttrice, la Del Bufalo è anche una cantante.

Pochi giorni fa, è stato lanciato il nuovo spot di Natale della Disney, il Dono, a cui Diana Del Bufalo ha prestato la sua voce, cantando la colonna sonora “Tutto e ancor di più”.

In merito alla vita sentimentale e, in particolare, al rapporto con il suo ex storico, Paolo Ruffini, che si è detto pronto a diventare padre, Diana Del Bufalo ha affermato:

 “Davvero? Sono contenta per lui, ora abbiamo un bel rapporto. Io penso che vorrò diventare madre, un giorno, adesso no, manca un compagno. Con Paolo devo dire che la voglia mi era venuta”.