Luca Telese libro alla mano è tra le cose più interessanti che sono accadute in questi ultimi mesi. La sua ultima fatica, infatti, “La scorta di Enrico – Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo“, edito da Solferino, sta molto facendo parlare di sé. Perché tratta di un tema centrale della storia italiana come solo il Segretario del Pci sa essere ma affrontato da un punto di vista del tutto diverso… quello degli uomini che hanno vissuto per proteggerlo. Come è nata quest’idea e cosa ha significato svilupparla, il giornalista lo ha raccontato in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti.
Luca Telese libro, storie inedite
“Molte persone che stanno leggendo il libro mi raccontano di non essere a conoscenza di diversi fatti e se ne stupiscono. La verità è che è una cosa normale perché lo story-telling è pieno di fatti inediti che sono andato a raccogliere chiacchierando con gli uomini che più hanno vissuto accanto a Berlinguer e con la sua famiglia. Per esempio, in quanti erano a conoscenza del fatto che sul tetto di Botteghe Oscure ci fosse una mitragliatrice negli anni di piombo? Rende l’idea di come vivevano in quel periodo.”
Luca Telese libro, la sinistra attuale
“La scorta di Enrico Berlinguer era formata da gente “dal basso” che aveva lavorato in fabbrica, in mezzo al popolo e che, per i più svariati motivi che racconto nel libro, è stata chiamata alla missione di proteggere il Segretario. C’era una lealtà nei suoi confronti e verso i valori di sinistra che adesso sembrano davvero perse. Potrebbe essere un vademecum su come tornare ad essere di sinistra? Mi hai tolto le parole di bocca.“
Sul perché scrivere un nuovo libro su Berlinguer
“Un po’ come per i segreti di Stato, era giunta l’ora di raccontare la verità su diversi aspetti di Berlinguer. Per tanti anni gli uomini della scorta non hanno mai risposto alle domande personali su di lui, per rispetto e per lealtà, ma ora la famiglia del segretario del Pci ha deciso che fosse giusto raccontare tutto per onorarne ancor di più la memoria. Quello che mi hanno raccontato i superstiti della sua scorta non lo avrei saputo anche solo cinque anni prima.”
Sul suo ultimo comizio
“Sono momenti che ancora adesso emozionano. La forza con cui Enrico Berlinguer ha concluso il suo ultimo comizio nonostante fosse nel pieno di un ictus è eroica. Come è commovente la dolcezza con cui gli uomini della sua scorta lo portano in albergo riscaldandolo con una coperta e svestendolo in fretta in attesa che arrivino i dottori.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Luca Telese sul suo nuovo libro:
https://www.radiocusanocampus.it/it/luca-telese-la-scorta-di-enrico
Ecco la copertina del libro “La scorta di Enrico” di Luca Telese: