PNRR, disponibile il QR-Code per i giovani dipendenti del settore privato.

Con il messaggio n. 3993 del 7 novembre 2022 l’INPS ha comunicato alle giovani lavoratrici e ai giovani lavoratori dipendenti del settore privato che sarà disposto loro un nuovo sistema di comunicazione personalizzata ed approfondita, grazie al nuovo QR-Code disponibile per usufruire dei vari servizi che vengono messi a disposizione dall’ente di previdenza nazionale, in attuazione di quanto è stato disposto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il suddetto messaggio INPS è stato redatto, in particolare, dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dall’Ufficio Comunicazione esterna e contiene al suo interno anche una “Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti”, con suggerimenti per la navigazione e per un corretto utilizzo del portale INPS, ed una mini guida su YouTube con “Cody”, che ti presenterà in poco più di due minuti quali sono i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti e come utilizzarli.

PNRR, disponibile il QR-Code per i giovani dipendenti del settore privato per accedere a tutti i servizi che vengono offerti dall’INPS: le istruzioni

In attuazione di quanto è stato disposto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è ora disponibile il QR-Code dedicato alle giovani lavoratrici e ai giovani lavoratori dipendenti neoassunti nel settore privato, in modo da permettere loro di conoscere tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi che vengono offerti dall’INPS.

In particolare, questo nuovo sistema di comunicazione personalizzato ed approfondito che prevede l’utilizzo del QR-Code consente di invitare i giovani lavoratori neoassunti nel settore privato a:

  • conoscere i servizi on-line offerti dall’Istituto, accedendo all’area riservata MyINPS;
  • aggiornare, nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS, i contatti personali e ad autorizzare l’Istituto a inviare loro notifiche.

Per consentire questo processo l’INPS specifica che “a un campione di lavoratori neoiscritti nel mese di luglio 2022 al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), compresi nella fascia d’età dai 18 ai 30 anni, sarà inviata una lettera con la richiesta di inquadrare il QR-Code in essa contenuto per aprire lo spot della campagna di informazione”.

Nello specifico, si tratta di un breve video in cui Cody (un avatar animato) illustra brevemente al cittadino i servizi INPS che lo possono riguardare e dei quali ha diritto ad usufruire.

Arrivati al termine del video, Cody suggerirà all’utente di aprire il link relativo alla guida illustrativa dei diversi servizi INPS di maggiore interesse.

Per trovare questa guida interattiva che viene messe a disposizione dall’INPS con i relativi link bisognerà effettuare i seguenti passaggi:

  • recarsi presso la home page del sito web istituzionale dell’INPS;
  • accedere al servizio “Inps Comunica”;
  • selezionare la voce “Video personalizzati e Guide interattive”;
  • accedere alla sezione “Guide Interattive”.

In alternativa, un altro modo possibile per visualizzare la guida interattiva che viene fornita dall’INPS è quello di salvare come contenuto preferito nella bacheca di MyINPS, cliccando sull’icona del cuore presente in basso, il relativo servizio presente nella news di lancio della campagna.

Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti

L’INPS mette a disposizione delle giovani lavoratrici e dei giovani lavoratori dipendenti del settore privato una guida cartacea scaricabile che serve ad avere una visione completa delle prestazioni e dei servizi online offerti dall’Istituto.

Dunque, se vuoi farti un’idea della tua posizione previdenziale e desideri conoscere i servizi INPS a te dedicati, allora questa guida è per te.

Per accedere a tutti i servizi che vengono offerti dall’INPS dovrai effettuare l’autenticazione all’area MyINPS attraverso la tua identità digitale, mediante lo SPID, la CIE o la CNS.

Dopo aver effettuato l’accesso potrai:

  • trovare alcune informazioni a te dedicate;
  • interagire con l’INPS;
  • svolgere le operazioni necessarie a ottenere benefici assistenziali e previdenziali.

In particolare, potrai: