E’ novembre e chi sperava con l’autunno di liberarsi dalle fastidiosissime zanzare che ci hanno tormentato per tutta l’estate resterà deluso. Complici le temperature ancora piuttosto alte per il periodo, le ottobrate e le novembrate che sembrano non voler mai far arrivare il freddo, le zanzare sono ancora vive e affamate, in casa come all’aperto. Vediamo quindi quanto vivono le zanzare in casa e dove si annidano.
Quanto vivono le zanzare in casa
Ormai sono entrate, dobbiamo solo augurarci che scompaiano quanto prima. Ma quanto vivono le zanzare in casa? Dipende dal tipo di zanzara e dai fattori ambientali, ovvero se gli insetti trovano condizioni favorevoli all’interno delle nostre abitazioni. Non sarete felici di sapere che una zanzara femmina (quella responsabile delle punture) può sopravvivere in casa anche un mese. Se si tratta di una zanzara invernale, può sopravvivere addirittura 4-5 mesi! Attenzione però: se le zanzare riescono a vivere in casa da un paio di settimane fino 5 mesi non è solo perché nell’abitazione fa caldo, ma anche perché hanno trovato il luogo giusto per riprodursi. E’ quindi importante capire dove si annidano e come fare in modo che non proliferino.
Dove si annidano le zanzare in casa
Adesso che sappiamo quanto vivono le zanzare in casa, andiamo a stanarle.
In primis attenzione a vasi e sottovasi: fate attenzione ai ristagni prolungati di acqua quando annaffiate. Inoltre occhio anche portate in casa piante rimaste all’esterno per un lungo periodo, perché potrebbero avere le larve all’interno del terriccio. Attenzione anche a svuotare con regolarità secchi e ciotole d’acqua. Un luogo particolarmente ambito dalle zanzare è anche lo scarico del bagno: la cassetta del water è scoperta può risultare un luogo ideale per nidificare. Veniamo ora alle grondaie, zone molto umide e in cui si accumulano sporco e residui organici delle piante: sono un luogo ideale per la nidificazione delle zanzare e quindi vanno pulite costantemente. Occhio infine ai rifiuti umidi: svuotateli regolarmente se non volete trovarvi invasi dalle zanzare.
Come non farsi pungere dalle zanzare
Ora che sappiamo quanto vivono le zanzare in casa, cerchiamo di non farci pungere. Un rimedio non troppo popolare, ma pare efficace, è quello di ridurre il consumo di alcool, cibi piccanti e bevande gassate: la vasodilatazione conseguente alla loro assunzione aumenta la produzione di anidride carbonica, che attira le zanzare. Un aiuto può venire altrimenti anche dal far crescere sul balcone erbe aromatiche, repellenti naturali contro le zanzare, come menta, lavanda, rosmarino, citronella, geranio e basilico. Provate anche le candele alla citronella o andate di repellenti naturali che trovate in commercio.