Del Parlamento europeo ne sentiamo parlare spesso: dalla recente approvazione della risoluzione anti-Putin all’appello a prepararsi ad un possibile attacco nucleare, questo organo è sempre più presente nelle vite dei cittadini europei. Ma sappiamo davvero che cos’è e come è composto il Parlamento Europeo?
Che cos’è il Parlamento europeo
Che cos’è dunque e come è composto il Parlamento europeo? Si tratta di un’istituzione che rappresenta i cittadini dell’Unione Europea e viene eletto dai cittadini europei stessi. Insieme al Consiglio dell’Unione europea, esercita la funzione legislativa dell’UE. E’ composto da rappresentanti dei cittadini europei eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei membri eletti del Parlamento Europeo è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell’UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.
Quali sono i poteri del Parlamento europeo
Prima di vedere come è composto il Parlamento europeo, analizziamo quali sono i suoi poteri e le sue funzioni. Come ogni Parlamento nazionale, anche quello europeo esercita tre poteri principali:
- Potere legislativo. E’ cioè responsabile dell’adozione della legislazione dell’Unione insieme al Consiglio, composto dai rappresentanti dei governi degli Stati membri. Le due istituzioni sono co-legislatori, anche se ci sono questioni nelle quali il Parlamento svolge soltanto un ruolo consultivo, mentre altre nelle quali la consultazione del Parlamento è obbligatoria e il Consiglio non ha la facoltà di decidere autonomamente.
- Potere di bilancio. Il Parlamento condivide con il Consiglio il potere di decidere sull’intero bilancio annuale dell’Unione europea, sul quale ha l’ultima parola. Inoltre esercita un controllo democratico per garantire che la Commissione e le altre istituzioni gestiscano correttamente i fondi europei.
- Potere di controllo. Esercita cioè un controllo democratico su tutte le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’UE e in particolare sulla Commissione, dato che ha il potere di approvare e respingere la nomina dei commissari europei e di censurare collettivamente la Commissione
Come è composto il Parlamento europeo
Come è composto il Parlamento europeo? Vi sono 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata e rappresenta in totale circa 450 milioni di persone. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni. Ogni paese stabilisce le proprie modalità elettorali, ma è obbligato a garantire l’uguaglianza di genere e la segretezza del voto. L’età del voto è fissata a 18 anni, salvo in Austria dove si vota a 16 anni. I seggi sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato membro. Le donne rappresentano un po’ più di un terzo dei deputati europei. I deputati europei sono raggruppati per affinità politiche e non per nazionalità.
Attualmente vi sono sono 7 gruppi politici al Parlamento europeo, ognuno composto da almeno 25 deputati. Un deputato non può aderire a più gruppi politici; i deputati che non aderiscono a nessun gruppo politico sono noti come deputati non iscritti.
Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni (dal lunedì al giovedì). Le tornate aggiuntive si tengono a Bruxelles. Gli uffici amministrativi si trovano invece a Lussemburgo.
L’attuale presidente del Parlamento europeo è Roberta Metsola.