La Sagra della Polenta 2022 si svolgerà a Melegnano durante due weekend, dal 11 al 13 novembre e dal 18 al 20 novembre.
La prima edizione della sagra nel 2019, aveva registrato una presenza di 10.000 partecipanti provenienti da tutta Italia, riscuotendo un enorme successo.
Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid 19, la Polenta torna come protagonista a Melegnano.
Da vera e propria prelibatezza culinaria quale è, questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa un’occasione per ritrovarsi e stare in compagnia.
In programma nei prossimi giorni, due weekend all’insegna del buon cibo, ma anche di musica e balli.
Ecco tutti i dettagli dell’evento a Melegnano.
Sagra a Melegnano 2022, cosa si mangia e dove si svolge
La sagra di Melegnano, il cui ingresso è gratuito, avrà luogo nei due weekend da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022 presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, comune italiano della città metropolitana di Milano.
Per l’occasione, è prevista la realizzazione di una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq che ospiterà panche e tavoli di legno, un palco con un’orchestra e circa una dozzina di diverse proposte alimentari in un accogliente ambiente riscaldato da antichi bracieri.
Protagonista assoluta delle diverse proposte alimentari è ovviamente la polenta preparata dai più abili ‘polentieri’, tutti rigorosamente provenienti da Storo, che mescoleranno oltre 30 quintali della tipica farina gialla adoperata per la realizzazione di questo pasto.
Oltre alla carbonera, piatto tipico delle famiglie contadine della Valle del Chiese in Trentino Alto Adige, costituito da farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, il menù include svariati abbinamenti con la polenta.
Tra le proposte che verranno presentate, la polenta sarà abbinata con cinghiale, brasato, cavalina, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi.
Tutte le ricette presentate in occasione della Sagra, comprendono prodotti di varie regioni settentrionali d’Italia.
Il menù, si allargherà anche a taglieri di salumi locali, contorni vari, snack, dolci, caldarroste, bibite, amari, grappe e una vasta selezione di vini.
Ecco cosa ha spiegato l’organizzatore dell’evento Alessandro Fico di Club Magellano:
“Oltre ad accontentare il palato di tutti vogliamo ricreare quell’atmosfera tipica delle tradizioni del nostro Paese e l’occasione per riunirsi gioiosamente intorno a un tavolo e condividere un buon piatto caldo, che è tanto mancata in questi anni”.
Ad allietare la festa, si alterneranno sul palco diversi complessi musicali molto rinomati nell’ambiente locale, tra i quali, Rita e Guerino venerdì 11 novembre, Minoia sabato 12 novembre, Cinquanta domenica 13 novembre, Boselli venerdì 18 novembre, Beppe e Oscar sabato 19 novembre, Ely e Matteo domenica 20 novembre.
Alessandro Fico, in proposito, ha dichiarato:
“Non è festa senza musica, i partecipanti verranno intrattenuti con canti della tradizione e potranno anche scatenarsi su un’ampia pista da ballo. Alcuni di questi gruppi sono avvezzi alla frequentazione di Antenna 3, Tele Lombardia e altre emittenti locali”.
Gli orari in cui si svolgerà la Sagra della Polenta a Melegnano sono i seguenti:
- venerdì solo a cena dalle ore 19.00 alle 23.00;
- sabato e domenica sia a pranzo, dalle ore 12.00 alle 15.00, sia a cena dalle 19.00 alle 23.00.