Paola Quattrini età. Paola Quattrini (Roma, 9 marzo 1944) è un’attrice italiana. Ha iniziato da attrice bambina per poi trasformarsi in interprete di commedie brillanti; ha in particolare recitato nelle commedie della ditta “Garinei e Giovannini”, oltre ad un repertorio che include pièce di Sartre, Pasolini e Tennessee Williams.
Paola Quattrini età, marito, figli
Paola Quattrini ha dunque 78 anni. Paola è stata sposata per due volte, ma è rimasta legata soprattutto a Luciano Appignani, da cui ha avuto la sua unica figlia, Selvaggia. La donna, che oggi ha 45 anni, ha deciso di seguire le orme materne e ha intrapreso la carriera di attrice.
Carriera
Il debutto dell’attrice romana nel mondo dello spettacolo risale a quando aveva soltanto quattro anni, esordendo al cinema nel film Il bacio di una morta di Guido Brignone. All’età di dieci anni ha poi calcato per la prima volta il palco di un teatro, recitando ne Il potere e la gloria di Graham Greene. Nel corso della sua giovinezza ha preso parte a oltre 15 film.
Ha interpretato vari film nel genere commedia, ma anche film drammatici come Panagulis vive (1982) di Giuseppe Ferrara. È stata diretta da Vittorio Gassman in Di padre in figlio (1982), e con lo stesso Gassman ha recitato in uno dei suoi ultimi film: La bomba (1999). Paola Quattrini per la televisione ha interpretato, negli anni settanta, alcuni sceneggiati di successo, fra cui I demoni (1972) e Puccini (1973). Nel decennio successivo ha condotto, con Johnny Dorelli, il varietà Finalmente venerdì (1989).
In teatro ha lavorato soprattutto in commedie brillanti come Il gufo e la gattina, al fianco di Walter Chiari, e Mi è cascata una ragazza nel piatto, al fianco di Domenico Modugno. È stata inoltre protagonista di Se devi dire una bugia dilla grossa, con Johnny Dorelli e Oggi è già domani, ultima regia di Pietro Garinei al Teatro Sistina di Roma. Nel 1993 vinse il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per l’interpretazione di Lea in Fratelli e sorelle di Pupi Avati.
“Il teatro è la mia vita, la mia ragione di vita, la mia vera identità, mi ha fatta diventare quella che sono oggi e devo dire mi piaccio come persona. Sono cresciuta anche grazie al teatro, ai ruoli diversi che ho interpretato, ho ritrovato me stessa e mi ha permesso di regalare emozioni e sentire il brivido del pubblico”. E’ così che risponde a chi le chiede di parlare della sua passione per il teatro.