Sandro Veronesi età. Sandro Veronesi è nato a Firenze, il 1º aprile 1959, è uno scrittore italiano.
Sandro Veronesi età, moglie, figli
Sandro Veronesi ha 63 anni. Veronesi ha avuto due matrimoni. Dal primo sono nati tre figli maschi, che ora vivono lontano dall’Italia. Poi è convolato a nozze una seconda volta con Manuela Cavallari e dall’amore sono nati Nina e Zeno. Di lei però non si sa molto e non ci sono informazioni circa la sua vita professionale o privata. I due condividono la passione per la scrittura, lei lavora infatti in una società di promozione di opere e iniziative culturali.
Sandro Veronesi ha vissuto a lungo a Prato, dove ha continuato a trascorrere molti giorni persino dopo il suo trasferimento a Roma, per stare con i figli del suo primo matrimonio. Oggi Sandro abita nella capitale assieme alla moglie Manuela e ai due figli più piccoli.
Carriera
Laureatosi in architettura nel corso degli anni Ottanta, si è trasferito a Roma dove ha esordito sulla scena letteraria con il libro Per dove parte questo treno allegro (1988) ottenendo vasti consensi di critica e pubblico. Collaboratore di importanti testate quali il manifesto, Epoca, l’Unità, Corriere della Sera, la definitiva consacrazione a voce nuova della letteratura italiana contemporanea è arrivata con La forza del passato (2000, premio Viareggio e Campiello). Autore del libro inchiesta sulla pena di morte Occhio per occhio (1992), tra le sue altre opere si ricordano: Gli sfiorati (1990); Venite, venite B52 (1995); Caos calmo (2005, premio Strega); Brucia Troia (2007); XY (2010); la raccolta di racconti dal titolo Baci scagliati altrove (2011); il saggio Viaggi e viaggetti. Finché il tuo cuore non è contento (2013); il romanzo Terre rare (2014); Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015), viaggio nel testo più antico della tradizione evangelica, da cui ha tratto l’omonimo monologo teatrale. Con il nuovo editore pubblica Un dio ti guarda nel 2016, Cani d’estate nel 2018 e Il colibrì nel 2019; quest’ultimo, dopo essere stato votato come “Libro del 2019” nella Classifica di Qualità de La Lettura del Corriere della Sera, vince il 74º Premio Strega l’anno successivo. Dopo Paolo Volponi, Veronesi è il secondo autore ad aver vinto due volte il Premio Strega.