Atalanta, Palomino assolto – C’è una svolta, questa volta in positivo per José Palomino, difensore dell’Atalanta trovato positivo a un test antidoping a fine luglio: il difensore è stato assolto e potrà tornare a disposizione di Gasperini. Palomino era risultato positivo al Clostebol Metabolita a fine luglio in un controllo a sorpresa effettuato da Nado Italia, positività che causò poi successivamente la sospensione dall’attività calcistica con effetto immediato. Il primo settembre fu ascoltato dalla Procura Antidoping. Nel corso dell’audizione Palomino si dichiarò incolpevole, sostenendo la tesi della contaminazione accidentale. Oggi è arrivata la svolta, con Palomino che è stato assolto dal Tribunale nazionale antidoping di Nado Italia, come comunicato da Ansa. Alla fine dunque il difensore dell’Atalanta ha avuto ragione e può tornare a sorridere, ma soprattutto può tornare a disposizione di Gian Piero Gasperini con effetto immediato. Buone notizie dunque per l’Atalanta che ritrova un difensore di sicuro affidamento, ma soprattutto per José Palomino, che dopo mesi lontano dai campi può tornare a esercitare la professione di calciatore immediatamente.
Atalanta, la positività di Palomino
Il caso Palomino venne fuori il 26 luglio, quando Nado Italia comunicò la positività di Palomino con un’altra nota ufficiale in cui si leggeva: “Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Jose’ Luis Palomino (FIGC) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2. L’atleta è risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita. Il controllo è stato disposto da NADO Italia”. Dopo un po’ di minuti arrivò anche il comunicato ufficiale dell’Atalanta in merito alla positività del proprio calciatore: “Atalanta BC comunica che in data odierna è stata notificata, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, la sospensione cautelare dell’atleta José Luis Palomino. Il club comunica che, in attesa di valutare i prossimi passaggi procedurali, la segnalazione della Procura Nazionale Antidoping riguarda la sostanza ‘Clostebol Metabolita“. Questi i due comunicati pubblicati il giorno della positività del difensore argentino, che sin da subito però si è dichiarato totalmente innocente ai fatti, tanto da chiedere le controanalisi immediatamente.
L’esito delle contronalisi e le parole di Palomino di qualche giorno fa
Dopo qualche giorno, Palomino svolse anche le controanalisi che però confermarono la positività di qualche giorno prima, anche questa comunicata da Nado Italia: “Le operazioni di analisi del campione B prelevato in data 5.7.2022 a Ciserano all’atleta Josè Luis Palomino ed effettuate in data 11.8.2022 presso il Laboratorio Antidoping di Roma hanno confermato il risultato ottenuto nelle prime analisi”. Rimase dunque la sospensione per il difensore atalantino, che due giorni fa ha sostenuto l’udienza. A margine dell’udienza, durata quasi tre ore, Palomino – come riportato da Ansa – ha dichiarato: “Ho parlato con il giudice e ho ribadito la mia posizione, adesso aspettiamo e spero che tutto finisca subito. Sono tranquillo. Io ho spiegato cosa mi è successo, ma sono fiducioso. Voglio tornare in campo”, ha concluso il difensore nerazzurro. Adesso per lui una buona notizia, con Palomino che finalmente potrà tornare in campo come da lui desiderato e come da lui dichiarato nei giorni scorsi. Buone notizie dunque anche per l’Atalanta e per Gian Piero Gasperini, che in una prima metà di campionato positiva per la sua squadra, potrà adesso contare anche sull’apporto di uno dei migliori difensori della passata stagione.