Tottenham dove si trova. Tottenham è un quartiere situato nell’area di North London, nel borgo londinese di Haringey, circa 10 chilometri a nord-est di Charing Cross. Il quartiere è noto per ospitare la sede dell’omonima squadra di calcio del Tottenham, vincitrice di due Premier League, otto FA Cup, una Coppa delle Coppe e due Coppa UEFA.
Tottenham dove si trova
È uno dei quartieri più poveri di Londra da quando alla fine dell’Ottocento la nuova ferrovia la rese più accessibile agli operai che lavoravano nella zona più centrale della città: fino ad allora era stata un’aera di ricchi e benestanti. Ed è oggi uno dei quartieri con il maggior numero di immigrati.
Una zona molto mista etnicamente che ospita comunità provenienti da diversi continenti, ultimamente ha attratto molte persone provenienti dall’Europa dell’Est ma circa il 35% degli abitanti non sono di origini europee.
A Tottenham a Londra si trovano due grossi quartieri di case popolari: Broadwater Farm e Northumberland Park. Entrambi avevano una fama pessima negli anni ’80 e sono stati migliorati negli ultimi decenni.
Storia del Tottenham Hotspur Football Club
Il Tottenham è una società calcistica inglese avente sede nell’omonimo sobborgo di Londra sito nel borgo di Haringey. Milita nella Premier League, la massima divisione del campionato inglese di calcio, e disputa le partite interne al Jimmy Greaves Stadium (2019), che ha sostituito lo storico impianto di White Hart Lane (1889). Fondato nel 1882, il club vinse la Coppa d’Inghilterra nel 1900-1901, primo club non affiliato alla Football League a riuscire nell’impresa dal 1888.
L’Hotspur Football Club fu fondato il 5 settembre 1882 da un gruppo di studenti di grammatica e dal loro maestro Robert Buckle della All Hallows Church. Facevano parte dell’Hotspur Cricket Club, e il club fu formato per giocare anche nei mesi invernali. Un anno dopo, nel 1883, i ragazzi chiesero e ottennero aiuto con il club da John Ripsher, l’insegnante della Bibbia in quella chiesa, che diventò il primo presidente del club e il suo tesoriere. Ripsher aiutò e supportò i ragazzi durante gli anni di fondazione e sviluppo iniziale del club. Nell’aprile del 1884 il club fu rinominato Tottenham Hotspur per evitare confusioni con un altro club di Londra.