La salute mentale in Italia non è un tema trattato con leggerezza. Ci sono molti tabù e tante paure nascoste che lo rendono meno facile da affrontare. Un modo per aggirare il problema è la narrativa che consente, con la sua finzione, di riaccendere i riflettori là dove le luci si erano abbassate. E’ il caso di “Selene – storie di follia, d’amore e di spettri”, il nuovo libro di Luca Giribone, un autore che punta decisamente verso le diecimila copie nella sua opera omnia, annovera otto riconoscimenti da parte di concorsi nazionali e internazionali e che ha ricevuto la definizione di “caso editoriale” da una testata importante quale La Repubblica. Lo scrittore racconta tutto in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti.

Salute mentale in Italia, cos’è Selene

“I genovesi la chiamano ancora la collina dei matti e non amano passeggiare nelle sue vicinanze, ci girano proprio al largo. Eppure io che l’ho vista posso dire che è tanto bella, in mezzo al verde del parco dal quale sorge, monumentale e inquietante, l’ex manicomio di Quarto. Il vero protagonista del mio nuovo libro”

Salute mentale in Italia, la storia del libro

“Ho voluto scrivere di follia, amore ma anche spettri in un mosaico che va composto percorrendo tre strade diverse. E’ una storia che affonda le sue radici negli anni Settanta e che, in apparenza, regala tutta la leggerezza di un’adolescenza spensierata. Il Paradiso, o forse l’Inferno, perché Paolo è un paziente schizofrenico, arrivato all’ospedale di Quarto dopo aver assistito a un avvenimento agghiacciante. E se invece l’incubo del manicomio fosse la finzione e la vita con Selene la realtà che la malattia di Paolo cerca di cancellare? Da qui si sviluppa l’intreccio.“

L’innesto dell’inchiesta

“E’ chiaro che si tratta solo di un espediente narrativo ma in “Selene” s’innesta anche una piccola indagine locale condotta da Marco Righi, giornalista di una testata genovese, chiamato da un medico del manicomio di Quarto per documentare le presunte apparizioni della Signora, lo spettro che terrorizza pazienti e personale sanitario. Ma Righi dà la caccia anche a un malato che non esiste, recluso in una stanza che nessuno ha mai visto. Tutte sfaccettature metaforiche della salute mentale in Italia.”

Sull’importanza di copiare per i giovani

“Mio figlio ha 11 anni ed è nel pieno di Percy Jackson. Si sta avvicinando alla scrittura con un esercizio per me prezioso e cioè copiando. Sviluppa una sua storia che, inevitabilmente, muove i passi da là ma che per me è basilare per poi sviluppare una propria personalità.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Luca Giribone sulla salute mentale in Italia:

https://www.radiocusanocampus.it/it/luca-giribone-selene

Ecco la copertina del libro “Selene – storie di follia, d’amore e di spettri” di Luca Giribone:

Salute mentale in Italia