A Nyon si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale di Uefa Champions League: Napoli, Inter e Milan hanno conosciuto le proprie avversarie. Il Napoli di Luciano Spalletti trova l’Eintracht Francoforte. Il Milan di Stefano Pioli ha pescato il Tottenham di Antonio Conte, mentre l’Inter di Simone Inzaghi ha trovato il Porto. Urna benevola, quindi, per le squadre italiane che evitano top club agli ottavi di finale. I sorteggi di Nyon, poi, hanno stabilito due ottavi di finale di fuoco in Uefa Champions League. Liverpool e Real Madrid, finaliste della passata edizione, si troveranno l’una contro l’altra nel primo step della fase a eliminazione diretta. Suggestivo, poi, anche l’incontro tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Dopo la fine della fase a gironi, come da programma, la fase a eliminazione diretta ripartirà il prossimo febbraio, dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022. Le gare d’andata degli ottavi di finale di Uefa Champions League si giocheranno il 14 e 15 e il 21 e 22 febbraio, mentre le gare di ritorno andranno in scena il 7 e 8 e il 14 e 15 marzo. La finale della competizione si giocherà ad Istanbul il prossimo il 10 giugno 2023.

Champions League, le avversarie delle italiane

Nell’urna di Nyon, le tre squadre italiane arrivate agli ottavi di finale di Uefa Champions League hanno conosciuto, dopo i sorteggi, le rispettive avversarie. Il Napoli, che si è qualificato come prima nel girone A, affronterà l’Eintracht Francoforte, vincitrice della scorsa edizione della Uefa Europa League. Prima gara fuori casa per la squadra di Luciano Spalletti, che poi giocherà il ritorno tra le mura amiche dello stadio Diego Armando Maradona. Situazione differente, invece, per Milan e Inter. Le due squadre milanese, che hanno avuto accesso agli ottavi di finale da seconde classificate, giocheranno la prima gara in casa e la seconda in trasferta. Nell’urna di Nyon, il Milan ha pescato il Tottenham di Antonio Conte, mentre l’Inter ha trovato il Porto. Nel pomeriggio, verranno stabiliti i giorni in cui si terranno le gare. Sorride, quindi, l’urna di Nyon alle italiane. La squadra azzurra ha evitato il PSG (che sfiderà il Bayern Monaco), la seconda classifica più pericolosa. Milan e Inter, invece, hanno trovato due prime classificate temibili ma che possono essere alla portata delle squadra di Pioli e Inzaghi.

Champions League: i sorteggi degli ottavi

L’urna di non ha decretato gli otto accoppiamenti degli ottavi di finale di Uefa Champions League. Due urne, in una le prime otto della fase a gironi, nell’altra le seconda classificate. Il Napoli, arrivato primo, era tra le teste di serie con Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Porto, Real Madrid e Tottenham. Le otto seconde, invece, comprendono Milan, Inter e Bruges,
Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte, Lipsia, Liverpool e Paris Saint-Germain. Ecco gli otto accoppiamenti degli ottavi di finale di Uefa Champions League, dopo i sorteggi che si sono tenuti a Nyon:

Lipsia – Manchester City;

Club Brugge – Benfica;

Liverpool – Real Madrid;

Milan – Tottenham;

Eintracht Francoforte – Napoli;

PSG – Bayern Monaco;

Borussia Dortmund – Chelsea;

Inter – Porto.