Fino all’incontro faccia a faccia con suo fratello, il principe Andrew credeva che ci fosse un modo per tornare indietro, che in qualche modo avrebbe potuto essere riabilitato e svolgere un ruolo nella Royal Family in futuro anche dopo lo scandalo. Ma ciò non è successo. Il fratello Carlo gli ha detto chiaramente:
Andrea, basta: è finita.
Lo scandalo del principe Andrea
Il principe Andrea è stato costretto a dimettersi dai suoi doveri reali nel 2019 dopo la sua associazione con il pedofilo condannato, Jeffery Epstein. È stato quindi privato delle sue affiliazioni militari e dei patrocini reali. La regina Elisabetta II gli ha poi negato il diritto di usare il titolo di “Sua Altezza Reale” nel gennaio 2022 dopo essere stato accusato da Virginia Giuffre di averla aggredita sessualmente mentre aveva 17 anni.
Dall’inizio dell’anno fino alla morte della regina, Andrew avrebbe tentato di sostenere il suo ritorno alle responsabilità reali. Ma re Carlo e il principe William sono rimasti irremovibili. Il principe Andrea non potrà mai più tornare in prima linea nella Royal Family.
Durante l’incontro, Charles gli ha detto che può andarsene e avere una bella vita ma che la sua vita pubblica come reale è finita. Gli è stato detto:
Devi accettare questo.
Il duca di York è “devastato”
Al duca di York sarebbe dunque crollato il mondo addosso: “È devastato”, racconta una fonte al settimanale Mail on Sunday, “è a pezzi”, “sotto shock”, “si teme per la sua salute” e addirittura “ha pianto” quando Carlo gli ha comunicato che non avrebbe potuto indossare la divisa nemmeno al funerale della madre Elisabetta, come poi è difatti accaduto, con lo stesso trattamento riservato al ribelle principe Harry.
Un’altra fonte spiega che Andrea “sarebbe incredulo del trattamento riservatogli” dal fratello, e mancherà anche alla cerimonia per i caduti in guerra domenica prossima al Cenotaph, sul vialone di Whitehall a Londra.