La Apple si trova costretta a fare i conti con un nuovo problema, legato ad un bug iOS 16. Problematica che porta il display a bloccarsi sia sugli iPhone 13 che sugli ultimi usciti iPhone 14. Una notizia che non può far piacere ai dirigenti dell’azienda di Cupertino, visto che dal lancio del nuovo sistema operativo gli intoppi non sono stati affatto pochi.
Cosa comporta il bug di iOS 16?
Continuano le brutte notizie per Apple: dopo aver scoperto che la produzione di iPhone 14 Pro e Pro Max è in stallo a causa di un lockdown in una fabbrica di Foxconn, che potrebbe mettere a rischio gli approvvigionamenti natalizi dei due smartphone, oggi emerge che iPhone 14 Pro avrebbe un problema al display causato da iOS 16. Si tratta ovviamente di un bug del software, legato in particolar modo all’aggiornamento ad iOS 16 di iPhone 14 Pro e di iPhone 13. A quanto pare, il bug causerebbe il freeze dello schermo del telefono, con glitch delle animazioni e, infine, con il blocco completo del device. Ovviamente, dopo il blocco dello smartphone si rende necessario un riavvio, che fortunatamente riporta il telefono ad uno stato normale, come se il problema non si fosse mai verificato.
Su iPhone 14 Pro, in particolare, il problema si sarebbe manifestato solo su smartphone aggiornati ad iOS 16.1, che è stato rilasciato il 24 ottobre scorso. E’ comunque piuttosto strano però che il bug si stia manifestando solo ad un paio di settimane dal rilascio dell’aggiornamento e solo su un numero apparentemente limitato di device.
Sull’iPhone 13 il bug ha una forma ben più bizzarra, a quanto pare, infatti, lo schermo diventerebbe completamente verde. Non è chiaro, almeno per il momento, se ci sia modo di riavviare lo smartphone o se, una volta che il “Green Screen of Death” si manifesta, sia necessario portare il telefono in assistenza presso un Apple Store.