Il calendario dell’Avvento della birra 2022 è tra le idee regalo maggiormente gettonate sui motori di ricerca per questo Natale. I più organizzati si stanno guardando intorno per donare ai propri cari un pensiero unico e originale. Per gli amanti della birra ricevere un calendario dell’Avvento così speciale è davvero un regalo gradito. In una bella confezione studiata ad hoc, nelle caselle dei giorni del mese di dicembre, a partire dal primo, troverete una qualità diversa di birra, di solito prodotti esclusivi, provenienti da tutto il mondo o solo dall’Italia (a seconda delle preferenze) e creati appositamente per l’occasione.

Il calendario dell’avvento della birra 2022

Ogni sera di dicembre gli appassionati della “bionda” o della “rossa” assaggeranno una birra diversa tra le 24 selezionate dai vari produttori che confezionano il calendario. E’ una vera e propria esperienza gustativa che porterà alla scoperta di sapori sconosciuti, una ricercata selezione di eccellenze nell’ambito delle birre artigianali: un pensiero che i palati più esigenti apprezzeranno. E perché no, potrebbe essere un regalo da fare a se stessi: ogni tanto una coccola personale fa bene al cuore e alla mente. Solitamente per fare in modo che la confezione del calendario entri in frigorifero, le dimensioni delle lattine o delle bottiglie di birra sono da 33cl. Le proposte sono tante, su internet c’è l’imbarazzo della scelta e cliccando cliccando troverete la soluzione giusta per la persona destinataria del dono o per voi stessi.

L’Avvento cos’è e quanto dura

Dicembre è il mese dell’Avvento, ma cos’è? L’Avvento è il tempo liturgico che precede e prepara il Natale, giorno della nascita di Gesù Bambino e dura quattro settimane (si conclude il 25 dicembre): nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola Avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”, ossia il tempo liturgico che è posto prima del Natale. La tradizione dell’Avvento nasce intorno al IV secolo, come momento di preparazione alla venuta di Gesù, speculare al tempo della Quaresima. L’Avvento inizia con i primi Vespri della prima Domenica di Avvento e termina prima dei primi Vespri di Natale. Il colore dei paramenti liturgici indossati dal sacerdote è il viola.

Calendario dell’Avvento origini

Il calendario dell’Avvento nasce in Germania, nella regione della Baviera. All’inizio era un semplice foglio di carta con 24 tasche e ogni mattina al risveglio la famiglia riunita pescava un versetto tratto dalla Bibbia che veniva quindi recitato insieme e doveva guidare le azioni della giornata. Pian piano il calendario dell’Avvento si è trasformato e adesso ne conosciamo tantissime versioni, da quelli con i dolci a quelli con i regalini.