Meta sta pianificando di iniziare a comunicare i licenziamenti su larga scala questa settimana. L’azienda ha segnalato più di 87.000 dipendenti alla fine di settembre. I funzionari hanno già detto al personale di annullare i viaggi non essenziali.

Meta pronta lasciare a casa migliaia di persone

I licenziamenti pianificati sarebbero le prime ampie riduzioni del personale a verificarsi nei 18 anni di storia dell’azienda. Sebbene sia inferiore in percentuale rispetto ai tagli di Twitter Inc. che la scorsa settimana hanno colpito circa la metà del personale di quella società, il numero di dipendenti Meta che dovrebbe perdere il lavoro potrebbe essere il più grande fino ad oggi in una grande società tecnologica che in un anno che ha visto un ridimensionamento dell’industria tecnologica.

Il CEO Mark Zuckerberg ha affermato di recente:

Alcuni team cresceranno in modo significativo, ma la maggior parte degli altri rimarrà stabile o si ridurrà nel prossimo anno.

Taglio dei ruoli “non essenziali”

Il Wall Street Journal ha riferito a settembre che Meta aveva in programma di tagliare le spese di almeno il 10% nei prossimi mesi, in parte attraverso riduzioni del personale.

I tagli che dovrebbero essere annunciati questa settimana seguono diversi mesi di riduzioni del personale più mirate in cui i dipendenti sono stati gestiti o hanno visto i loro ruoli eliminati.

Realisticamente, ci sono probabilmente un sacco di persone in azienda che non dovrebbero essere qui.

Ha detto il signor Zuckerberg ai dipendenti in una riunione a livello aziendale alla fine di giugno.

L’aumento delle assunzioni durante la pandemia

Meta, come altri giganti della tecnologia, ha intrapreso una corsa alle assunzioni durante la pandemia mentre la vita e gli affari si spostavano più online. La società ha assunto più di 27.000 dipendenti nel 2020 e nel 2021 e ne ha aggiunti altri 15.344 nei primi nove mesi di quest’anno, circa un quarto dei quali durante il trimestre più recente.

Le azioni di Meta intanto sono scese di oltre il 70% quest’anno. La crescita di tale attività in molti mercati si è bloccata a causa della forte concorrenza di TikTok e la richiesta di Apple Inc. che gli utenti acconsentano al tracciamento dei propri dispositivi. Tale richiesta ha ridotto la capacità delle piattaforme di social media di indirizzare gli annunci.

Il mese scorso, la società di investimento Altimeter Capital ha dichiarato in una lettera aperta a Zuckerberg che Meta dovrebbe ridurre il personale e ridimensionare le sue ambizioni sul metaverso per far fronte al crescente malcontento tra gli azionisti.